• SPORT

Giro di Sicilia: Stacchiotti si aggiudica la prima tappa

CATANIA. Oggi al via la prima tappa del Giro di Sicilia 2019, che si concluderà il 6 aprile sulle pendici dell’Etna. Il Giro dell’Isola è una delle più antiche corse a tappe italiane, la prima edizione si svolse nel 1907, due anni prima dell’alba del Giro d’Italia.

giro di sicilia, tappa catania milazzo
Tappa Catania-Milazzo

Il percorso da Catania a Milazzo, lungo 165 km, alla quale hanno preso parte 123 corridori, è contraddistinto da un solo gran premio della montagna a Colle San Rizzo, distante 56 km dall’arrivo. Il GPM è stato spesso in passato crocevia di molti attacchi da parte degli scalatori per avvantaggiarsi nella conquista della vittoria di tappa. Quest’anno la vittoria se l’è aggiudicata con una splendida volata Riccardo Stacchiotti, davanti a Belletti secondo e Pacioni terzo.

Il vincitore di tappa e prima Maglia Rossa e Gialla, Riccardo Stacchiotti, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “La tappa è stata molto dura, dopo la salita ho sentito di avere una buona gamba e ho provato a fare una voltata a tutta, è un successo incredibile! Negli ultimi chilometri i miei compagni di squadra mi hanno portato nelle prime posizioni del gruppo, poi ho preso la ruota di Belletti e negli ultimi 200 metri ho dato tutto e sono riuscito a vincere!”

RISULTATO FINALE

1 – Riccardo Stacchiotti (Giotti Victoria) – 165 km in 3h48’02”, media 43,414 km/h
2 – Manuel Belletti (Androni Giocattoli – Sidermec) s.t.
3 – Luca Pacioni (Neri Sottoli Selle Italia KTM) s.t.

CLASSIFICA GENERALE

1 – Riccardo Stacchiotti (Giotti Victoria)
2 – Manuel Belletti (Androni Giocattoli – Sidermec) a 4″
3 – Luca Pacioni (Neri Sottoli Selle Italia KTM) a 6″

MAGLIE

• Maglia Rossa e Gialla, leader della classifica generale, sponsorizzata dalla Regione Siciliana – Riccardo Stacchiotti (Giotti Victoria)
• Maglia Arancione, leader della classifica a punti, sponsorizzata da NamedSport – Riccardo Stacchiotti (Giotti Victoria)
• Maglia Verde Pistacchio, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Cantine Cellario – Isaac Canton Serrano (Kometa Cycling Team)
• Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata dall’Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo – citiesbreak.com – Juan Sebastián Molano Benavides (UAE Team Emirates)

DOMANI LA 2° TAPPA: CAPO D’ORLANDO-PALERMO

Domani tappa lunga da Capo d’Orlando a Palermo di 236 km, divisa in tre parti ben distinte: pianeggiante, montagna e nuovamente pianeggiante.
Prima parte sulla costa orlandina tutta in pianura, seconda parte nell’entroterra fino a Geraci Siculo (GPM) e poi a Petralia Soprana. Nella parte finale si scende sulla costa pianeggiante fino all’arrivo di Palermo.

Tags

Articoli correlati