SPORTԑ TOP NEWS

Gp Monaco, ennesima doppietta Mercedes con pole di Hamilton

Lewis Hamilton conquista la seconda pole stagionale, davanti al compagno di squadra Bottas. Terza la Red Bull di Verstapper. Male le Ferrari: 4° Vettel e 16° Leclerc

MONTECARLO. Lewis Hamilton conquista al Gp di Monaco, sulla pista di Montecarlo, la seconda pole position stagionale. Per la Mercedes continua una stagione da dominatrice assoluta, inoltre piazza in seconda posizione l’altra vettura guidata da Valtteri Bottas. Le Frecce d’argento realizzano la quinta doppietta stagionale in sei gare mondiali.

Il pilota inglese è riuscito a beffare il compagno di squadra all’ultimo giro precedendolo di soli 86 millesimi. Un vantaggio non da poco la partenza al via in prima posizione, vista l’estrema difficoltà della pista monegasca e sopratutto le poche opportunità di sorpasso. Al terzo posto la Red Bull di Max Verstappen, che ha preceduto la Ferrari di Sebastian Vettel.

monaco hamilton
GP di Monaco, Lewis Hamilton conquista la pole (Twitter)

Decisamente male l’altra Rossa affidata a Charles Leclerc, che è stato eliminato al termine della Q1. Un errore quasi da principiante, visto che il giovane pilota pensava di avere un tempo blindato per il passaggio alla fase successiva delle qualifiche. Per questo motivo il monegasco, che corre per la prima volta con una Ferrari nella pista di casa, è rimasto fermo ai box, faacendosi via via superare sino all’esclusione dalla top 15 al termine della Q1.

(@F1)

Quinta posizione per l’altra Red Bull di Gasly, sesto Magnussen con la Haas, seguono 7° Ricciardo con la prima delle Renault, 8° Kvyat su Toro Rosso, 9° Sainz su McLaren, e chiude la top 10 Albon sull’altra Toro Rosso. Le due Alfa Romeo sono appaiate in 14ª e 15ª posizione con rispettivamente Kimi Raikkonen seguito dall’italiano Antonio Giovinazzi.

Carlo Saccomando

Articoli Correlati