• POLITICA

Gualtieri: “Taglio dell’Iva possibile, ma solo per pochi mesi e per alcune categorie”

Stiamo analizzando strutturalmente tutti i vari elementi, obiettivo del Governo è la riduzione del costo del lavoro, poi proprio di recente abbiamo cancellato tutte le clausole di salvaguardia eliminando gli aumenti dell’Iva. Ora dal punto di vista macro ci sono casi come quello della Germania che ha considerato opportuno abbassare l’Iva.” Queste le affermazioni del ministro del’Economia, Roberto Gualtieri, nel corso del convegno “Obiettivo rilancio – Speciale Telefisco – Videoforumedition” organizzato da Il Sole 24 Ore.

gualtieri taglio Iva
Roberto Gualtieri, ministro dell’Economia

Gualtieri ha inoltre specificato come l’eventuale abbassamento dell’Iva sarebbe da considerarsi un “intervento congiunturale“, destinato a durare “per pochi mesi” e che riguarderebbe “solo alcune categorie“. Si tratterebbe di un intervento che andrebbe distinto da veri e propri “interventi strutturali“.

Il ministro ha infine aggiunto una battuta in riferimento al dibattito nato intorno ad un possibile taglio dell’Iva : “Si è animato un dibattito che ci ha tutti un po’ divertito. Il Governo esamina tutti gli scenari e poi prende decisioni“.

Norbert Ciuccariello

Tags

Norbert Ciuccariello

Classe 1976, fondatore del quotidiano web nazionale il Valore Italiano e del quotidiano locale Torino Top News. Oltre a ricoprire l'incarico di editore e giornalista pubblicista è un imprenditore impegnato nel settore della moda e della contabilità.

Articoli correlati