• DAL MONDO

Guerra Ucraina, Putin: “Non esacerbate la situazione con nuove sanzioni”

Il presidente russo avverte i paesi confinanti e l'occidente: "nuove restrizioni peggiorerebbero la situazione"

Il presidente russo Vladimir Putin, al nono giorno di guerra contro l’Ucraina, torna a avvertire i paesi vicini e l’occidente. “Vorrei sottolineare ancora una volta – afferma il numero uno del Cremlino – che non abbiamo cattive intenzioni nei confronti dei vicini. Consiglierei loro di non esacerbare le tensioni e di non imporre alcuna restrizione. Stiamo onorando tutti i nostri obblighi e continueremo a farlo”. Parole pronunciate durante un collegamento video. “Credo – prosegue Putin – che ognuno debba pensare a come normalizzare la situazione e cooperare normalmente“.

“Gli obiettivi in Ucraina saranno raggiunti”

Il portavoce del Cremlino ha poi aggiunto, rivolgendosi ai russi, che “non è il momento di dividersi, è il momento di unirsi. E di unirsi attorno al nostro presidente“. Quanto alle sanzioni, non serviranno a far cambiare posizione a Mosca, e gli “Obiettivi in Ucraina saranno raggiunti“. Il Cremlino ha poi per il momento escluso colloqui tra il presidente russo e l’ucraino Zelensky. “Adesso è il momento del dialogo tra le delegazioni“.

Colloquio Scholz-Putin sui corridoi umanitari

Quanto all’accordo raggiunto ieri, durante il negoziato in Bielorussia tra Ucraina e Russia, il consigliere di Zelensky, Podolyak, fa sapere che il presidente Putin è stato a colloquio con il cancelliere tedesco Scholz, proprio per parlare di corridoi umanitari.

La Nato: “I prossimi giorni saranno peggiori”

Poco fa è intervenuto il direttore generale della Nato Jens Stoltenberg. “È probabile che i giorni a venire siano peggiori, con più morti, più sofferenza e più distruzione“, ha avvertito Stoltenberg, che poi ha escluso l’istituzione di una no-fly zone sui cieli ucraini, come invece ha più volte chiesto Zelensky per evitare i bombardamenti sulle città ucraine. Niente aerei o truppe Nato in territorio ucraino.

Emanuele Iacusso

Classe 1971, studi di filosofia, giornalista professionista. Si occupa da 20 anni di politica, come assiduo frequentatore di Palazzi romani. Ha lavorato lungamente in radio e in televisione, presso importanti network nazionali. Tra le passioni i motori, l'astronomia e lo sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati