• DAL MONDO

Guerra Ucraina, Zelensky in video fa sentire le sirene antiaeree

Nuovo video messaggio del presidente ucraino: "Queste sirene noi le sentiamo da 25 giorni"

Nuovo messaggio social del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Nel video postato su Telegram vengono fatte ascoltare per 20 secondi le sirene antiaeree. “Vi faccio sentire ciò che sentono gli ucraini da 25 giorni“, esordisce il presidente. Che poi torna ad appellarsi all’Unione europea perché fermi tutti gli scambi commerciali con la Russia.

Volodymyr Zelensky fa ascoltare le sirene antiaeree

Bennett: “La Shoah non deve essere paragonata a nulla”

Qualche polemica per le parole di ieri alla Knesset di Zelensky. Parlando al parlamento israeliano, il presidente ucraino ha paragonato la tragedia del popolo ucraino all’Olocausto. “Personalmente credo che la Shoah non debba essere comparata a nulla“, ha risposto il premier israeliano Naftali Bennett. Quanto alla trattativa tra Russia e Ucraina, in cui Israele ha un ruolo di mediazione, qualche progresso è stato fatto ma le distanze restano “ampie“.

12 milioni di sfollati

Una replica indiretta arriva dal consigliere di Zelensky, Mikhailo Podolyak, che ricorda i numeri impressionanti dei profughi: 3 milioni di persone sono già fuggite nell’Unione europea, in totale 12 milioni gli sfollati interni, costretti a lasciare le proprie città. “La Russia distrugge le vite di milioni di persone. Non è già già una catastrofe umanitaria globale?“, si chiede.

Fico: “Pro Putin? Solo posizioni singole”

Domani Zelensky si collegherà con Montecitorio. Sarà presente anche il presidente del consiglio Mario Draghi. Ne ha parlato questa mattina in una intervista al Corriere della Sera il presidente della Camera Roberto Fico. Per il numero uno di Montecitorio, le “istanze pro Russia” sono solo di pochi singoli, nessun gruppo parlamentare o partito è coinvolto. Quanto alla proposta, avanzata nei giorni scorsi, di sentire anche Putin, per Fico “non è nemmeno da commentare“.

Il presidente della Camera Roberto Fico (al centro) alla Manifestazione di Libera contro le mafie a Napoli

Fico si trova a Napoli, a partecipare alla manifestazione di Libera contro le mafie, per dire no alla criminalità organizzata. Occasione anche per spendersi in favore della pace.

La diplomazia internazionale

Oggi il presidente americano Joe Biden, alle 16 ora italiana, si collegherà con i leader europei in videoconferenza. Al “tavolo virtuale” siederanno il presidente francese Emmanuel Macron, il cancelliere tedesco Olaf Scholz, il primo ministro britannico Boris Johnson e il presidente del Consiglio italiano Mario Draghi. Si parlerà principalmente dell’invio di armi all’Ucraina. Biden poi giovedì sarà a Bruxelles per il vertice straordinario dell’Onu.

Emanuele Iacusso

Classe 1971, studi di filosofia, giornalista professionista. Si occupa da 20 anni di politica, come assiduo frequentatore di Palazzi romani. Ha lavorato lungamente in radio e in televisione, presso importanti network nazionali. Tra le passioni i motori, l'astronomia e lo sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati