CULTURAԑ TOP NEWS

I 79 anni del maestro Francesco Guccini, poeta della semplicità

Modenese doc Francesco Guccini compie oggi, 14 giugno 2019, 79 anni. Il cantautore italiano, uno dei più grandi cantastorie dal tratto poetico (per cui si è aggiudicando il premio Montale nel 1992), e ancorato alle sue origini, ha sempre vissuto in modo semplice e veritiero, trasmettendolo in numerosi brani politicamente e socialmente impegnati. La parola di Guccini non si è fermata alle canzoni, traslando in molti scritti, in particolare romanzi. Insegnante di letteratura italiana presso il Dickinson College di Bologna (1965-85), negli Anni Sessanta ha scritto canzoni anche per altri interpreti noti, come i Nomadi e l’Equipe 84, d’ispirazione folk, e con rimandi a Bob Dylan.

francesco guccini
Foto da Facebook Francesco Guccini

Al pari di Mina negli anni, e di altri artisti, Guccini non ha mai amato molto stare sotto i riflettori fin dagli esordi, alla fine degli Anni Cinquanta, quando entra a far parte di gruppi rock, scrivendo poi nel 1961 la sua prima canzone “L’antisociale”. Tra riconoscimenti, targhe, lauree honoris causa, e la censura per blasfemia con “Dio è morto”, nel 1967 pubblica il suo primo disco “Folk Beat n. 1”, con brani divenuti grandi classici come “Noi non ci saremo”, “Statale 17”, “In morte di S.F. (Canzone per un’amica)”, “Auschwitz”. Proseguendo, ha pubblicato altri album come Due anni dopo, L’isola non trovata, Radici, Stanze di vita quotidiana, Via Paolo Fabbri 43, Amerigo, Metropolis, Guccini, Signora Bovary, Quello che non…, Parnassius Guccinii, D’amore di morte e di altre sciocchezze, Stagioni, Ritratti, L’ultima Thule.

Francesco Guccini, protagonista della prima puntata della stagione 2019 di “La mia passione”

La carriera del cantautore è documentata in “Se io avessi previsto tutto questo. Gli amici, la strada, le canzoni”, box-set del 2015 sulla sua produzione musicale, mentre nel 2017 esce “L’ostaria delle dame”, raccolta delle registrazioni di tre concerti tenuti negli Anni Ottanta nello storico spazio bolognese. Inoltre, Guccini ha partecipato ad alcuni film, tra cui “Radiofreccia”, diretto da Ligabue, ed è stato autore e sceneggiatore di diversi libri a fumetti come “Vita e morte del brigante Bobini detto Gnicche”, e “Storie dello spazio profondo”.

francesco guccini
Foto da Facebook Francesco Guccini

Un anno è andato via della mia vita, già vedo danzar l’altro che passerà. Cantare il tempo andato sarà il mio tema perché negli anni uguale sempre è il problema: e dirò sempre le stesse cose viste sotto mille angoli diversi,
cercherò i minuti, le ore, i giorni, i mesi, gli anni, i visi che si sono persi,
canterò soltanto il tempo.
(Francesco Guccini)

Simona Cocola

Loading...

Simona Cocola

Giornalista pubblicista torinese, ha iniziato a collaborare per la carta stampata nei primi anni dell'università, continuando a scrivere, fino a oggi, per diverse testate locali. Ha inoltre lavorato in una redazione televisiva, in uffici stampa, ha ideato una rubrica radiofonica, ed è autrice di due romanzi.

Articoli Correlati