SCIENZEԑ TOP NEWS

Il 21 ottobre la prima storica passeggiata spaziale di sole donne

WASHINGTON. Sulla Stazione spaziale internazionale (Iss) ripartono i preparativi per la prima passeggiata spaziale della storia completamente al femminile: dopo quella programmata e poi cancellata lo scorso marzo, per un problema con le tute, ora la Nasa ci riprova e fissa la storica impresa per lunedi’ 21 ottobre. Le astronaute Christina Koch e Jessica Meir saranno le protagoniste, impegnate nelle operazioni per la sostituzione delle batterie dei pannelli solari della stazione orbitale.

Fino ad oggi nelle circa duecento uscite nello spazio dalla ISS si sono avvicendati soltanto uomini o coppie miste. La prima, in realtà, era attesa per il 29 marzo di quest’anno, tuttavia a causa di un problema di taglia con la tuta – ritenuta troppo grande – l’astronauta Anne McClain decise di lasciare il posto al collega Nick Hague, che affiancò Christina Koch. Per quest’ultima, ottobre sarà un mese di super lavoro con ben tre passeggiate spaziali, ma dopo aver svoltato la boa dei 200 giorni consecutivi a bordo della Stazione Spaziale, ora l’astronauta punta al traguardo dei 300 giorni per conquistare il record per la permanenza piu’ lunga per una donna in una singola missione.

Come spiega Luca Parmitano, da pochi giorni al comando della Stazione spaziale internazionale “le passeggiate spaziali sono le prove più estreme per gli astronauti e nei prossimi tre mesi ce ne saranno addirittura dieci: una maratona inedita, che avverrà con un ritmo mai provato da quando è stato completato l’assemblaggio della Iss nel 2011”.

Loading...

Articoli Correlati