• CRONACHE

Il programma “Chi l’ha visto?” spegne 30 candeline

ROMA. “Chi l’ha visto?”, il programma di Rai3 festeggia 30 anni di messa in onda. Erano le 20.30 di domenica 30 aprile 1989 quando sugli schermi della terza rete, allora diretta da Angelo Guglielmi, prese il via un programma destinato ad entrare nella storia della tv e del costume italiano. In questi sei lustri anni il programma di Rai3 ha saputo affermarsi come straordinario esempio di servizio pubblico, con ottimi risultati di ascolto e come prova dell’eccellente prodotto che sono in grado di realizzare le risorse interne alla Rai.

Sempre al servizio dei cittadini, ha avuto diversi conduttori: dagli esordi di Donatella Raffai e Paolo Guzzanti, a Luigi di Majo, Alessandra Graziottin, Giovanna Milella, Marcella Di Palma e Daniela Poggi. Il programma dal 2004 ad oggi è condotto dalla giornalista Rai Federica Sciarelli, affiancata e sostenuta da Stefano Coletta prima come supervisore e da due anni in qualità di direttore di Raitre. In 30 anni il programma è andato in onda in tutti i giorni della settimana fatta eccezione del sabato. La trasmissione, partita alla domenica sera, è in seguito approdata al venerdì. Per alcuni anni ha occupato la serata del martedì, occasionalmente il giovedì, e poi il lunedì. Dal 2010 il programma va in onda al mercoledì. “Chi l’ha visto?” ha vinto ben 3 Telegatti (1990, 1991, 1999) nella categoria Tv utile, e 2 Premi Regia Televisiva (1990, 2011).

Un altro storico volto del programma: Donatella Raffai

In questi anni ha allargato la sua vocazione dal racconto delle scomparse ai casi di cronaca più attuali e discussi arrivando a far riaprire casi irrisolti dal ritrovamento di Elisa Claps, all’omicidio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin. Una parte integrante della trasmissione è sempre stata rappresentata dalle telefonate in diretta dei telespettatori, che riportano segnalazioni e avvistamenti. In alcuni casi in passato era lo stesso ricercato a telefonare, confessando un allontanamento volontario. Una delle telefonate storiche del programma è stata quella effettuata da una donna nella puntata del 19 novembre 1989. La signora fece ritrovare in diretta, grazie ad un successivo intervento delle forze dell’ordine, il camper della famiglia Carretta, scomparsa da mesi.

Tags

Piero Abrate

Giornalista professionista dal 1990, in passato ha lavorato per quasi 20 anni nelle redazioni di Stampa Sera e La Stampa, dirigendo successivamente un mensile nazionale di auto e il quotidiano locale Torino Sera. È stato docente di giornalismo all’Università popolare di Torino.

Articoli correlati