• CRONACHE

Il Tar restituisce la scorta revocata dal ministero a Capitano Ultimo

ROMA. Il Tar del Lazio ha sospeso in via cautelare il provvedimento con cui il ministero dell’Interno aveva annullato la protezione per il colonnello Sergio De Caprio, il Capitano Ultimo che arrestò Totò Riina. I giudici hanno accolto il ricorso presentato dal difensore di Ultimo, l’avvocato Antonino Galletti.

“Siamo orgogliosi del fatto che il Tar del Lazio abbia accolto la nostra tesi difensiva – sottolinea il legale Galletti che è anche presidente dell’Ordine degli avvocati di Roma -. Secondo i giudici, infatti, la decisione della revoca della misura di protezione personale avrebbe dovuto essere adottata sulla base di una valutazione approfondita e specifica in ordine alla situazione di rischio in cui versa tuttora Ultimo”.

“Viceversa la revoca è stata frettolosa e non motivata in modo approfondito ed ha esposto il colonnello Sergio De Caprio a gravi rischi – conclude l’avvocato capitolino -, che fortunatamente i magistrati amministrativi hanno scongiurato prima in sede cautelare con l’ordinanza di sospensiva ed ora definitivamente nel merito con la sentenza”.

Tags

Articoli correlati