• Senza categoria

Inondazioni in India: cento morti, oltre 120 mila sfollati

NEW DELHI. Sono un centinaio le vittime delle inondazioni monsoniche in India. Lo Stato più colpito è quello meridionale del Kerala, ma vittime e dispersi si contano anche nel Maharastra e nel Karnataka. Sfollate centinaia di migliaia di persone: oltre 120 mila soltanto nel Kerala quelle che hanno trovato rifugio nei campi di accoglienza.

Il governo sta cercando di portare soccorso nelle zone rimaste isolate, anche con l’aiuto di mezzi aerei. In un villaggio sono 200 le persone bloccate, a cui le squadre di soccorso stanno tentando di lanciare viveri dagli aerei. Gli ultimi tre giorni sono stati terribili, con almeno 48 persone morte in Kerala, una zona molto frequentata anche dai turisti. Nel Karnataka, i morti recuperati finora sono 24 e 9 i dispersi. Almeno 27 hanno perso la vita nel Maharashtra, dove molte strade sono chiuse e molti villaggi sono rimasti isolati. Colpito anche il Gujarat dove otto persone sono morte ad Ahmedabad e Nadiad. L’aeroporto principale del Kerala, quello di Kochi, è chiuso da ieri.

Secondo i meteorologi nei prossimi giorni dovrebbe esserci un’attenuazione delle precipitazioni. In India in molti incrociano le dita scongiurando quanto accadde lo scorso anno: i morti furono 500 e l’inondazione monsonica fu tra le peggiori del secolo.

Tags

Piero Abrate

Giornalista professionista dal 1990, in passato ha lavorato per quasi 20 anni nelle redazioni di Stampa Sera e La Stampa, dirigendo successivamente un mensile nazionale di auto e il quotidiano locale Torino Sera. È stato docente di giornalismo all’Università popolare di Torino.

Articoli correlati