SALUTEԑ PIEMONTE

La Danzaterapia clinica per aiutare i malati di Parkinson

L'Associazione Amici Parkinsoniani in Piemonte ha organizzato venerdì 7 giugno 2019, presso il Parco Arte Vivente a Torino, l'evento PLANTAE dedicato alle persone affette da Parkinson.

Una “danza per tutti“, è questo il motto dell’Associazione Amici Parkinsoniani in Piemonte che ha deciso metaforicamente di scendere in piazza, o meglio in un parco, e di viverlo in maniera attiva attraverso il ballo. L’evento in questione si chiama “Plantae“, ed avrà luogo venerdì 7 giugno 2019 allle ore 15:30, presso il PAV – Parco Arte Vivente, di via Giordano Bruno 31 a Torino. Come suggerisce il nome la danza prenderà ispirazione dal mondo vegetale per plasmarne con creatività e improvvisazione i movimenti.

L’iniziativa fa parte del progetto denominato “Dancing In The Park“, che ha come intento quello di stimolare l’offerta di attività motoria per le persone affette dal Parkinson e di valorizzare, attraverso il movimento intenso del proprio corpo, il legame di chi ha il Parkinson con l’ambiente sociale, culturale e paesaggistico. La danza crea e riallaccia questo legame concretamente e metaforicamente, portando da un lato il corpo ad attivare le proprie risorse per interagire fisicamente con il contesto, dall’altro ad aprire spazi di emozione, scoperta e relazione, grazie alla pratica artistica condivisa. La pratica è adatta a tutti, indipendentemente dall’esperienza pregressa e dalle abilità.

danzaterapia Parkinson
Parco PAV – Parco Arte Vivente, Torino.

Il progetto è a cura di Elena Maria Olivero – danzaterapeuta e formatrice e promosso da Associazione “è” in collaborazione con AIP e AAPP. L’evento è gratuito e possono partecipare persone con il Parkinson, familiari o amici, operatori e altre persone interessate a condividere l’esperienza.

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti.

INFO & PRENOTAZIONI

Segreteria 011-3119392 (lun – ven 9 -13)
Numero verde di Accanto 800884422 (ma – ven 15 – 18)
Segreteria È associazione : 3427114830
MAIL info@parkinsoninpiemonte.it oppure info@eassociazione.org
oppure direttamente alla nostra sede di Via Negarville, 8/28

PER ULTERIORI INFORMAZIONI PUOI VISITARE I SITI:

Carlo Saccomando

Loading...

Articoli Correlati