• Senza categoria

La famiglia Pinault dona 100 milioni per la ricostruzione

PARIGI. La famiglia Pinault, tra le piu’ ricche di Francia, alla guida del colosso del lusso Kering, annuncia la donazione di 100 milioni di euro per il restauro di Notre-Dame de Paris, dopo il devastante incendio di ieri sera. Lo ha annunciato Francois-Henri Pinault, che oggi guida la società. Amante dell’arte, multimilionario, l’imprenditore transalpino ha dato una svolta al mercato del lusso. Pinault è diventato famoso per le sue passioni e per il suo matrimonio con una delle attrici più belle del mondo, Salma Hayek.

Pinault con la moglie Salma Hayek

Classe 1962, originario di Rennes, Francois ha messo a segno colpi clamorosi nella sua ascesa imprenditoriale. E tra questi ricordiamo la clamorosa acquisizione del marchio Gucci, simbolo del luxury fashion tra i più celebri al mondo. L’acquisto, iniziato nel 1999 con le prime azioni, ha portato Francois-Henri Pinault in rotta con un altro imprenditore molto famoso, Bernard Arnault, all’epoca suo rivale nel mercato del lusso e proprietario dell’impero LVMH (che comprende, tra gli altri, le aziende Dior, Louis Vuitton, Kenzo, Donna Karan, Christian Lacroix e Fendi).

Le accuse di Arnault nei confronti di Pinault sostenevano che il capo dell’allora PPR avesse acquisito illegalmente quote societarie di Gucci: la causa si è svolta nei tribunali di Amsterdam e si è conclusa con la vendita definitiva delle ultime azioni di Gucci in possesso di Arnault, che ha permesso a Pinault di mantenere il 70 per cento dell’impresa.

Tags

Piero Abrate

Giornalista professionista dal 1990, in passato ha lavorato per quasi 20 anni nelle redazioni di Stampa Sera e La Stampa, dirigendo successivamente un mensile nazionale di auto e il quotidiano locale Torino Sera. È stato docente di giornalismo all’Università popolare di Torino.

Articoli correlati