• TURISMO

La Liguria lancia una nuova professione: avvistatore di cetacei

GENOVA. La Regione Liguria lancia una nuova figura professionale: l’accompagnatore di turismo marino, attività legata soprattutto alle gite in mare per avvistare i cetacei. L’idea è degli assessori regionali al Turismo e alla Formazione Gianni Berrino e Ilaria Cavo. A illustrarla è stato il primo nel corso del convegno dal titolo È possibile coniugare la tutela dell’ambiente con lo sviluppo turistico?”.

“Il turismo sostenibile – spiega Berrino – è un tema del programma regionale. Per la Liguria è di importante la promozione del mare. Per l’osservazione dei cetacei, ad esempio, è emersa l’opportunità, in collaborazione con l’assessore Cavo, di inserire la figura professionale di Accompagnatore di turismo marino”.

La nuova figura professionale assisterà ed accompagnerà i turisti in escursioni marine fornendo informazioni su territorio, fauna e zone di pregio naturalistico; dovrà inoltre avere dimestichezza con l’attrezzatura di avvistamento della biodiversità marina da natante. Per esercitare la professione servirà un attestato rilasciato dalla Regione dopo un corso di formazione.

Tags

Articoli correlati