• SPORT

La stagione 2020/21 di Serie A riparte ufficialmente il 19 settembre

Oggi pomeriggio Consiglio federale della Figc, riunitosi per l’occasione a Roma, ha confermato la data d’inizio della stagione di Serie A 2020/21: il massimo campionato italiano di calcio ripartirà nel fine settimana del 19-20 settembre 2020. Mentre mercoledì 2 settembre, alle ora 12:00, verrà svelato il calendario della prossima stagione.

Il campionato inizierà il 19 settembre 2020 e si chiuderà domenica 23 maggio 2021. Sono previste tre pause per le nazionali: l’11 ottobre, il 15 novembre e il 28 marzo. La sosta invernale, invece, è in programma tra il 24 dicembre e il 2 gennaio. Sei i turni infrasettimanali: 16 e 23 dicembre, 6 gennaio, 3 febbraio, 21 aprile, 12 maggio.

Al termine del Consiglio Federale il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha annunciato l’inizio di tutti i campionati professionistici: “Abbiamo definito i calendari dei campionati, il 19 settembre ripartirà la Serie A. Il 26 settembre riparte la Lega di Serie B, il 27 la Serie C e la Serie D“.

Serie A 2020/21
Il presidente della Lega Calcio di Serie A Paolo Dal Pino

S’è vista grande collaborazione nel Consiglio di oggi. – ha aggiunto Gravina – S’è vista grande collaborazione, abbiamo approvato l’unificazione della CAN di A e di B, riforma alla quale Marcello Nicchi stava lavorando da molto tempo. E’ una idea importante per la crescita dei nostri arbitri“. All’incontro hanno partecipato il presidente della Lega A Paolo Dal Pino, il presidente della Lega Dilettanti Cosimo Sibilia e il presidente dell’AIA Marcello Nicchi, il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli e il presidente dell’Assoallenatori Renzo Ulivieri.

Un’altra importante decisione presa durante il Consiglio riguarda la la riunificazione delle commissioni arbitrali di Serie A e B: a partire da questa stagione gli arbitri potranno essere designati indistintamente sia per le gare del massimo campionato sia per quelle della serie cadetta. Mercoledì 1 settembre verrà svelato il nome del designatore unico degli arbitri.

A causa delle misure anticovid i calendari di tutti i campionati verranno svelati solamente via web tramite il sito internet, gli account social ed il canale YouTube della Lega Serie A.

Norbert Ciuccariello

Tags

Norbert Ciuccariello

Classe 1976, fondatore del quotidiano web nazionale il Valore Italiano e del quotidiano locale Torino Top News. Oltre a ricoprire l'incarico di editore e giornalista pubblicista è un imprenditore impegnato nel settore della moda e della contabilità.

Articoli correlati