• DAL MONDO

La storia della Cnn, la famosa rete televisiva americana

La Cable News Network, la più importante emittente televisiva statunitense via satellite dedicata all’informazione, nasce il 1° giugno 1980, ma raggiunge la fama internazionale nel 1991 durante la guerra del Golfo, mentre in quell’anno in Italia, e precisamente il 30 settembre 1980, Telemilano 58 assume il nome attuale di Canale 5. Meglio conosciuta come Cnn, a quell’epoca la rete americana trasmette i servizi in diretta da Baghdad del giornalista P. Arnett, che i giornali del mondo riprendono, con notizie in real time ricevute via satellite in numerose nazioni. Fondata da Ted Turner e Reese Schonfeld, e divisione della Turner Broadcasting System, di proprietà della Time Warner, la Cnn è seguita da oltre 40 milioni di abbonati. La rete, con notizie in onda 24 ore su 24, ha avuto anche un distaccamento italiano dal 1999 al 2003, grazie a un accordo con il gruppo “L’Espresso – la Repubblica”, realizzando il sito internet Cnnitalia.it. Inoltre, nel 2011, è stata siglata una partnership con l’agenzia giornalistica TM News, diretta da Claudio Sonzogno.

cnn

La sede della Cnn si trova ad Atlanta, dove lavorano più di 600 professionisti, gli stessi che per primi diedero la notizia dello scoppio della Guerra del Golfo, dove fu inviata anche una troupe di tecnici da set cinematografico per documentare il reportage live. Tra i giornalisti della Cnn non si può non citare Larry King, che ha condotto per 25 anni, fino alla pensione, lo speciale “The Larry King Show”. Si trattava di un salotto televisivo che ospitava attori, politici, e altre personalità, in cui i protagonisti si confessavano in diretta, una specie di “Maurizio Costanzo Show”, terminato nel 2010. The Larry King Show, iniziato nel 1985, in tutti gli anni della messa in onda è arrivato a superare le 40 mila interviste. Tra gli ospiti si ricordano tutti i presidenti della Casa Bianca, Margaret Thatcher, Vladimir Putin, e innumerevoli star di Hollywood e della musica.

Simona Cocola

Tags

Simona Cocola

Giornalista pubblicista torinese, ha iniziato a collaborare per la carta stampata nei primi anni dell'università, continuando a scrivere, fino a oggi, per diverse testate locali. Ha inoltre lavorato in una redazione televisiva, in uffici stampa, ha ideato una rubrica radiofonica, ed è autrice di due romanzi.

Articoli correlati