• SPORT

La Uefa ha deciso: Europeo di calcio rinviato a giugno 2021

La notizia è ufficiale: la Uefa ha deciso di posticipare il Campionato Europeo di calcio al 2021. Anche il più importante organo amministrativo, organizzativo e di controllo del calcio europeo non poteva rimanere indifferente di fronte alla miriade di problemi legati all’emergenza Coronavirus che sta affliggendo il vecchio Continente e il mondo intero.

La notizia è stata confermata anche dalla Bbc, che cita come fonte la federcalcio norvegese, tra le prime a diffondere l’indiscrezione.

La decisione è arrivata al termine di una riunione alla quale hanno partecipato in videoconferenza tutte le Federazioni, le varie Leghe, i club e le rappresentanze dei calciatori, anche se per l’ok definitivo si dovrà andare al voto. Nel pomeriggio all’Esecutivo spetterà ratificare le decisioni d’urgenza prese dall’assemblea delle 55 federazioni e da tutti i soggetti del calcio.

Europeo calcio rinviato 2021
Aleksander Čeferin, presidente della Uefa (Twitter)

La scelta è stata fatta perché si ritiene più opportuno portare a termine i campionati nazionali e le competizioni europee, Europa League e Champions, in un periodo compreso indicativamente tra maggio e giugno. Mentre se si dovesse sforare la data del 30 giugno, le federazioni necessiteranno di una deroga speciale per continuare a far giocare quei calciatori in scadenza di contratto in tale data.

Tra le questioni sulle quali è stata posta maggiore attenzione spicca quella legata al danno economico provocato da questo slittamento, che ammonterebbe a circa 300 milioni di euro. La Uefa per sopperire alla perdita ha invitato club, Leghe e Federazioni a contribuire economicamente, sopratutto a fronte del fatto che sarà privilegiato il corretto svolgimento di campionati nazionali e coppe europee, e di conseguenza continueranno a giovare degli incassi legati a tali competizioni.

Inoltre sono state comunicate le nuove date nelle quali verrà disputato l’Europeo: la partita inaugurale avverrà l’11 giugno 2021, mentre la finale si disputerà l’11 luglio.

 Carlo Saccomando

Tags

Carlo Saccomando

Classe 1981, giornalista pubblicista. Poco dopo gli studi ha intrapreso la carriera teatrale partecipando a spettacoli diretti da registi di caratura internazionale come Gian Carlo Menotti, fondatore del "Festival dei Due Mondi" di Spoleto, Lucio Dalla, Renzo Sicco e Michał Znaniecki. Da sempre appassionato di sport lo racconta con passione e un pizzico di ironia. Attualmente dirige il quotidiano "Il Valore Italiano".

Articoli correlati