• DAL MONDO

L’attore comico Zelensky è il nuovo presidente dell’Ucraina

KIEX. E’ Vladimir Zelensky il nuovo presidente dell’Ucraina. Nelle elezioni di ieri il popolare attore e comico ha raccolto il 73% dei favori degli elettoi contro il 25% del presidente in carica Petro Poroshenko. Ques’ulltimo ha ammesso la sconfitta nei confronti dello sfidante già nel corso degli exit poll e ancor prima che si procedesse allo spoglio vero e proprio delle schede: “Il mese prossimo lascerò la mia carica, questa è la scelta degli ucraini: accetto questa decisione ma voglio sottolineare che non abbandonerò la politica”.

L’Ucraina si affida dunque a un comico che ha sempre tenuto a sottolineare l’assoluta inesperienza in politica e che ha affidato al suo personaggio televisivo, il professore Vasyl Petrovych Holoborodko, la critica alla corruzione: “Sono solo una persona semplice, venuta a rompere questo sistema”. A parole anti-establishment, Zelensky viene accusato da i suoi detrattori (in primis Poroshenko ) di esser filorusso, o al massimo incapace di tener testa a Putin, che sarebbe pronto a farne il suo burattino.  Tra l’altro, ieri Zelensky è stato multato per aver mostrato ai giornalisti la scheda elettorale compilata prima d’immetterla nell’urna. Il candidato accortosi della gaffe ha scherzato con i reporter: “Ah, è contro la legge? Allora non vi ho fatto vedere nulla…”. Ma ormai era troppo tardi. Nel primo pomeriggio al suo quartier generale si sono presentate le forze dell’ordine e gli hanno fatto compilare il verbale (il tutto ampiamente documentato da immagini). “Giusto, ho infranto la legge e la legge è uguale per tutti”, ha commentato Zelensky.

Petro Poroshenko, sconfitto al ballottaggio

Anche il papa, nel messaggio Urbi et Orbi di Pasqua, ha auspicato che “in questa Pasqua trovi conforto la popolazione delle regioni orientali dell’Ucraina, che continua a soffrire per il conflitto ancora in corso. Il Signore incoraggi le iniziative umanitarie e quelle volte a perseguire una pace duratura”.

Tags

Articoli correlati