• CRONACHE

Le Penne Nere hanno conquistato il cuore di Milano

MILANO. Mlano è  in festa: gli alpini sfilano tra ali di folla e applausi. Da Porta Venezia, dove c’è l’ammassamento delle decine di migliaia di radunisti, al Castello – dove dopo essersi sciolti in Cairoli si dirigono – ci sono persone a salutarli.

La partecipazione di cittadini e definita “grandissima” dalle centrali operative delle forze dell’ordine che vigilano sulla sicurezza dell’evento.

Le Penne nere hanno sfilato con alla testa lo striscione ‘100 anni coraggio impegno’ seguiti da un reggimento in armi e da tutte le sezioni, italiane ed estere e dalla Protezione Civile, di cui formano l’ossatura.

La prima regione a sfilare è stata la Sicilia, l’ultima sarà quella ospitante, la Lombardia, con gli alpini di Milano previsti in partenza per le 19-20. Poi ci sarà l’ammainabandiera e il tradizionale passaggio della ‘stecca’ alla città del prossimo raduno, Rimini.

A salutare le Penne Nere il ministro della Difesa Elisabetta Trenta che si è recata in visita ai radunati prima dell’avvio per seguire poi la sfilata in Duomo, in tribuna d’onore.

Per la giornata conclusiva di oggi il centro della città è off limits alle auto (escluse quelle di residenti e disabili) mentre sono stati potenziati i mezzi pubblici.

Tags

Articoli correlati