• CULTURA

Lezioni di governo per i ragazzi delle scuole al Salone del Libro

TORINO. Il Salone del Libro è come sempre attento ai più giovani con diverse iniziative. Tra queste non mancano i riferimenti al sistema di governo italiano, per cui il Senato della Repubblica è presente, con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, all’interno dello stand Senato-Miur. In calendario per le scuole in visita al Salone sono previsti diversi appuntamenti e attività didattiche finalizzate alla conoscenza di importanti informazioni.

stand senato ragazzi

Gli studenti hanno così la possibilità, partecipando agli incontri al Salone, di avvicinarsi a storia, composizione, organi e loro funzioni, attività, documentazione prodotta e canali di informazione per i cittadini; illustrazione delle diverse fasi del procedimento legislativo, dalla presentazione di un disegno di legge alla sua eventuale approvazione da parte del Parlamento; la Costituzione della Repubblica; attività per le scuole, i concorsi promossi dal Senato della Repubblica e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Fuori dal contesto della manifestazione torinese, il Senato della Repubblica, nel quadro delle attività di formazione rivolte al mondo della scuola, e svolte in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, promuove dal 2007 il Progetto – Concorso “Un giorno in Senato”, rivolgendosi ad alcune classi delle scuole secondarie di secondo grado. La partecipazione alle attività del Senato è un’opportunità rilevante per i ragazzi di scrivere e discutere disegni di legge, confrontandosi su temi del vivere comune, ma anche riflettendo sui valori civili e sul tema della democrazia.

Simona Cocola

Tags

Simona Cocola

Giornalista pubblicista torinese, ha iniziato a collaborare per la carta stampata nei primi anni dell'università, continuando a scrivere, fino a oggi, per diverse testate locali. Ha inoltre lavorato in una redazione televisiva, in uffici stampa, ha ideato una rubrica radiofonica, ed è autrice di due romanzi.

Articoli correlati