• CRONACHE

Maltempo in Italia: tromba d’aria a Fiumicino, morta una donna.

Il grande caldo africano che ha imperversato sulla penisola italica si sta alternando a pericolosi fenomeni di maltempo che stanno flagellando alcune zone del Paese, e che nella giornata hanno causato due vittime. Nella giornata di sabato si sono verificati allagamenti e i disagi in gran parte del centronord, a cui tra ieri notte ed oggi si sono aggiunti nubifragi che stanno imperversando in gran parte del centro.

Nella notte una violenta tromba d’aria ha colpito il comune di Focene, alle porte di Fiumicino, provocando la morte di ventisettenne alla guida della sua vettura, una Smart. Secondo una prima ricostruzione, la donna stava tornando a casa quando la furia del vento ha sollevato l’auto sulla quale viaggiava, sbalzandola contro il guardrail. La conducente è morta a seguito dell’impatto. Inoltre la violenta ondata di maltempo che si e’ abbattuta sul litorale laziale ha danneggiato alcune abitazioni.

tromba aria Fiumicino
Una veduta della conca di Bolzano dopo un violento temporale che ha fatto abbassare le temperature tropicali degli ultimi giorni.TOMASI

Sempre nella giornata di ieri, intorno alle ore 19:15 circa, un’atleta norvegese è stata uccisa da un fulmine durante la Sudtirol Ultra Skyrace, gara di corsa in montagna di 121 chilometri con partenza e arrivo a Bolzano. L’incidente si è verificato nei pressi del lago di San Pankrazio,a 2.100 metri di quota, sopra Campolasta, in val Sarentino. le ore 19.15, durante un temporale nei pressi del lago di San Pancrazio. Sul posto sono intervenuti il soccorso alpino e l’elisoccorso, durante la corsa in ospedale la 45enne è deceduta. La gara era interrotta da mezzora, proprio a causa delle avverse condizioni meteorologiche, ma il gruppo di cui la donna faceva parte si trovava in una zona isolata e non era ancora stata informata dello stop.

Norbert Ciuccariello

Tags

Norbert Ciuccariello

Classe 1976, fondatore del quotidiano web nazionale il Valore Italiano e del quotidiano locale Torino Top News. Oltre a ricoprire l'incarico di editore e giornalista pubblicista è un imprenditore impegnato nel settore della moda e della contabilità.

Articoli correlati