PERSONAGGIVIDEO

Max Pezzali festeggia il compleanno con il singolo “In questa città”

Il nuovo singolo online di  Max Pezzali, “In questa città”, con la copertina del fumettista italiano Zerocalcare, ha anticipato di poco il giorno del suo compleanno. Oggi infatti, 14 novembre, la voce storica degli 883 compie 52 anni, ma, a vederlo, Pezzali è rimasto “quello” con il cappellino sempre in testa, il sorriso da sognatore, e con la passione per l’Harley-Davidson. Cultore di musica, rock, fumetti (ne ha oltre milletrecento), e moto fin da ragazzo, Max arriva al successo con l’amico Mauro Repetto degli 883 con il tormentone “Hanno ucciso l’Uomo Ragno” agli inizi degli Anni Novanta.

La copertina di "In questa città" firmata Zerocalcare
La copertina di “In questa città” firmata Zerocalcare

Quando Repetto abbandona nel 2004, Max Pezzali continua la sua carriera da solista, che è stata un crescendo di trionfi, con più di sette milioni di dischi venduti (compresi quelli degli 883). La sua bravura l’ha portato a pubblicare 19 album, 61 singoli, e a ricevere numerosi premi, tra cui 13 Telegatti, tre Festivalbar su dodici partecipazioni, un riconoscimento ad Un disco per l’estate su due partecipazioni, dieci Italian e Wind Music Awards, un Premio Lunezia, tre partecipazioni al Summer Festival, quattro Premi Italiani della Musica, tre Venice Music Awards, sette Premi Roma Videoclip, due TRL Awards, e tre World Music Awards.

Simona Cocola

Simona Cocola

Giornalista pubblicista torinese, ha iniziato a collaborare per la carta stampata nei primi anni dell'università, continuando a scrivere, fino a oggi, per diverse testate locali. Ha inoltre lavorato in una redazione televisiva, in uffici stampa, ha ideato una rubrica radiofonica, ed è autrice di due romanzi.

Articoli Correlati