ATTUALITA'ԑ TOP NEWS

Meteo: neve a Torino e Milano. Allerta maltempo a Roma e Napoli

Come da tradizione nel giorno di Santa Lucia sulla penisola italica è arrivata la neve. Ampiamente prevista la “tempesta di Santa Lucia”, il ciclone atlantico che in queste ore attraverserà l’Italia da Nord a Sud, in queste ore ha già raggiunto buona parte delle zone settentrionali, la Sardegna e alcuni settori della Toscana.

La neve ha imbiancato i tetti di Torino e più in generale di tutto il Piemonte, anche se sono state perturbazioni per lo più fenomeni intermittenti e di debole intensità. Oltre il capoluogo piemontese la neve è scesa in pianura, tra Torinese e Alto Novarese, in estensione a Biellese, Verbano e, in parte, Vercellese e Alessandrino. Fiocchi sparsi qua e la anche tra Cuneese e Astigiano. Dal pomeriggio veloce miglioramento, con le nevicate che si ritireranno presso le vallate alpine. Mentre sono previsti fenomeni di maggiore intensità, sotto forma di bufera, sulle Alpi, sopratutto al confine, con raffiche di vento superiori ai 100 km/h.

neve Torino Milano
Piazza del Duomo – Milano (Twitter)

In Lombardia la Regione ha emanato un’allerta meteo per neve a Milano, che è scesa ad ampi fiocchi sul capoluogo da questa notte. Al momento non si registra alcun inconveniente, in quanto la neve non si sta attaccando a terra. Per prevenire eventuali disagi alla viabilità sono state preallertate Amsa e Atm pronte ad attivarsi con i mezzi spargisale. A titolo precauzionale il Comune di Milano ha invitato i cittadini a scegliere i mezzi pubblici per gli spostamenti odierni, mentre agli amministratori di condominio e ai negozi che affacciano su strada è stato chiesto di spargere sale sui marciapiedi.

A Roma previste forti piogge, raffiche di vento e mareggiate sulla costa, per questo motivo la sindaca Virginia Raggi ha diramato un appello su Facebook invitando i cittadini romani a limitare gli spostamenti: “Vi invito a limitare il più possibile gli spostamenti e a fare molta attenzione su strada. In seguito all’allerta maltempo diramata dalla Protezione civile della Regione Lazio oggi le scuole a Roma, di ogni ordine e grado, rimarranno chiuse. La sicurezza dei nostri figli e dei cittadini è la cosa che ci sta più a cuore“.

Uno scorcio odierno di Roma (Twitter)

A Napoli a seguito dell’allerta meteo di ‘gialla’, a partire dalle ore 12 di oggi e fino alle ore 9 di domani, emessa ieri dalla Protezione civile della Regione Campania, il sindaco Luigi de Magistris ha emesso un’ordinanza nel quale ha stabilito la chiusura delle scuole per venerdì. Chiusi anche i parchi cittadini. L’amministrazione comunale inoltre invita la cittadinanza “a limitare gli spostamenti a quelli strettamente necessari” in quanto sono previsti “danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulminazioni, possibili grandinate e a caduta di rami o alberi.” Inoltre si potrebbero verificare allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione.

Norbert Ciuccariello

Articoli Correlati