• CRONACHE

Milano, maestro indagato per violenza e percosse su bambini e disabili

A Milano un maestro di scuola elementare, indagato per violenza e percosse nei confronti di giovani alunni, è stato sospeso per 4 mesi dall’insegnamento. Ieri mattina la polizia ha notificato al 48enne la misura cautelare interdittiva della sospensione dall’esercizio del pubblico servizio emessa dal gip del Tribunale di Milano.

Il caso è stato scoperto grazie alle indagini svolte dal Commissariato Comasina, zona del capoluogo lombardo nel quale si trova l’istituto scolastico, cominciate lo scorso anno dopo la segnalazione da parte di alcuni genitori che avevano ravvisato qualcosa di anomalo in alcuni disegni fatti dai bambini raffiguranti un mobile con un bambino e il maestro di fianco.

maestro violenza milano

Gli inquirenti hanno scoperto che l’insegnante in più occasioni avrebbe afferrato i bambini, alcuni dei quali affetti da disabilità, dal colletto o dal cappuccio della felpa per poi sbatterli contro l’armadio in classe. Inoltre avrebbe anche accompagnato i suoi comportamenti con epiteti e frasi ingiuriose ai bambini spesso colpiti da insonnia e dal timore di andare a scuola durante le ore di attività motoria.

Questi e molti altri episodi di violenza sono stati confermati successivamente nel corso delle 18 audizioni protette alle quale si sono aggiunte anche dalle dichiarazioni delle insegnanti di sostegno.

Carlo Saccomando

Tags

Carlo Saccomando

Classe 1981, giornalista pubblicista. Poco dopo gli studi ha intrapreso la carriera teatrale partecipando a spettacoli diretti da registi di caratura internazionale come Gian Carlo Menotti, fondatore del "Festival dei Due Mondi" di Spoleto, Lucio Dalla, Renzo Sicco e Michał Znaniecki. Da sempre appassionato di sport lo racconta con passione e un pizzico di ironia. Attualmente dirige il quotidiano "Il Valore Italiano".

Articoli correlati