• DAL MONDO

Mille migranti guatemaltechi bloccati dalle autorità messicane

CITTA’ DEL MESSICO. Una carovana di oltre mille migranti proveniente dal Guatemala è entrata qualche ore fa in Messico con l’obiettivo di raggiungere gli Stati Uniti. Le autorità messicane hanno avviato nello Stato meridionale di Chiapas un’operazione per bloccare il flusso di guatemaltechi. L’operazione avviene mentre è previsto a Washington un incontro fra il ministro degli Esteri messicano, Marcelo Ebrard, e il segretario di Stato Usa, Mike Pompeo, per discutere di migranti e dei dazi sulle importazioni messicane annunciati dal presidente Donald Trump.

Un nutrito contingente di agenti della polizia federale messicana, insieme a funzionari dell’Istituto nazionale di migrazione (Unm) e del Segretariato della Difesa nazionale (Sedena), si è appostato nella zona di Metapa, a 15 chilometri dal municipio di Tapachula. Qui gli agenti stanno cercando proprio in queste ore di bloccare i migranti – uomini, donne e bambini – partiti dalla città guatemalteca di Tecún Umán ed entrati in Messico attraverso il ponte internazionale “Rodolfo Robles”.

E’ presumibile che i membri della carovana non dispongano dei documenti in regola per transitare sul territorio messicano. Dopo il fermo saranno portati nel Centro per migranti “Siglo XXI” di Tapachula o in quello alla frontiera di Hiudalgo, dove sarà verificata la loro posizione legale.

Tags

Articoli correlati