A TAVOLAԑ TOP NEWS

Napoli, pastiera da guinness: è la più grande del mondo

NAPOLI. E’ stata realizzata nel capoluogo campano la pastiera più grande del mondo. A prepararla uno staff di quattro pasticceri del Gran Caffè Gambrinus, nella centralissima Piazza Trieste e Trento. La gigantesca torta misura due metri e dieci centimetri di diametro e pesa circa tre quintali. Anche gli ingredienti sono naturalmente da record: per l’impasto pare che ci siano voluti circa 60 chili di ricotta, 60 di zucchero e 60 di grano. Poi non sono mancate 600 uova e 25 litri di latte e oltre 25 chili di estratti di arancio ma anche circa 40 chili di pasta frolla per l’esterno. I pasticceri hanno lavorato a lungo per la preparazione conclusasi con la cottura, durata circa quattro ore, come di conferma il maestro Stefano Avellano che per l’occasione si è fatto realizzare un apposito stampo extra-large.

“L’abbiamo prodotta tra mille difficoltà – spiegano invece Massimiliano Rosati, Michele Sergio e Gennaro Ponziani, ideatori del progetto – e ci prepariamo per l’anno prossimo a proporne una ancora più grande da inserire nel Guinness World Records”.

Ieri, intorno a mezzogiorno, prima di essere distribuita gratuitamente ai turisti così come agli avventori abituali del Gambrinus, la pastiera è stata portata in corteo su un carro allegorico intorno a piazza Trieste e Trento. ”Abbiamo deciso di offrire a tutti una fetta della regina delle torte napoletane – commenta ancora Rosati – un nostro personale augurio a turisti e napoletani di una serena Pasqua”.

Articoli Correlati