• SANITA'

Ospedale di Codogno, il reparto di ortopedia torna Covid-free

L’ospedale di Codogno (Lodi), dove circa due mesi fa è stato accertato il primo caso di Coronavirus in Italia, riconverte in Covid-free il reparto di ortopedia, una dozzina di letti, che nell’emergenza, come quasi tutto il presidio sanitario, è stato trasformato per accogliere i malati positivi al virus. 

Questo è un passo sostanziale verso la normalità che però è ancora lontana“, afferma Francesco Passerini primo cittadino di Codogno, uno dei 10 comuni dell’ex zona rossa lombarda simbolo dell’epidemia. Nell’ospedale, dove tra il 20 e il 21 febbraio, grazie al lavoro di équipe dei medici e della direzione di presidio, con il Paziente 1 e successivamente con il Paziente 3 sono stati accertati i primi casi di Coronavirus in Italia, da ieri si lavora per riconvertire l’ex ortopedia da reparto Covid in Covid free in modo che gli 82 letti dedicati ai malati positivi diminuiscano a 72.

ospedale codogno reparto Covid-free
Ospedale civico di Codogno, prov. di Lodi (Facebook)

Secondo il sindaco, che ha rilasciato un’intervista all’ANSA, questa riconversione permetterà alla struttura ospedaliera di accogliere sin da subito i pazienti che si sono negativizzati provenienti dalla stessa struttura o chi non è positivo e viene inviato dal pronto soccorso di Lodi. L’ospedale di Codogno rappresenta un riferimento nevralgico per il territorio, con un bacino di utenza di circa 90 mila persone.

Norbert Ciuccariello

Tags

Norbert Ciuccariello

Classe 1976, fondatore del quotidiano web nazionale il Valore Italiano e del quotidiano locale Torino Top News. Oltre a ricoprire l'incarico di editore e giornalista pubblicista è un imprenditore impegnato nel settore della moda e della contabilità.

Articoli correlati