• CRONACHE

Parma, scheletri umani ritrovati sotto l’Ospedale Vecchio

PARMA. Nel corso dei lavori di restauro, sotto il pavimento dell’Ospedale Vecchio di Parma sono stati trovati diversi scheletri umani, la cui datazione è ancora da stabilire. Un numero ancora da stabilire, anche se alcuni scheletri erano ancora ricoperti da brandelli di tessuto. I resti erano nascosti dietro a un pannello di legno, ricoperto dalla pavimentazione che negli ultimi anni ha ospitato gli scaffali dell’Archivio di Stato e prima i letti dei malati ricoverati in ospedale. Una sorta di botola che, rimossa dagli operai, ha mostrato i poveri resti di diverse persone: scheletri, teste, tibia, casse toraciche mischiate fra loro ma anche bricioli di tessuto e di abiti, cadaveri di cui nessuna sapeva nulla. Una vera e propria fossa comune, del tutto sconosciuta.

La scoperta è avvenuta durante i lavori di consolidamento delle strutture della Grande crociera in quello che è stato l’ospedale cittadino dal XV secolo fino al 1926. Ora l’area è stata posta sotto sequestro in attesa del recupero dei resti per la loro esatta datazione. Del caso si occuperà il medico legale Rossana Cecchi insieme a un antropologo forense e a un’archeologa. L’edificio, dal Medioevo sino agli anni Trenta, ospitava l’ospedale della città, poi è diventato sede dell’Archivio di Stato.

Tags

Piero Abrate

Giornalista professionista dal 1990, in passato ha lavorato per quasi 20 anni nelle redazioni di Stampa Sera e La Stampa, dirigendo successivamente un mensile nazionale di auto e il quotidiano locale Torino Sera. È stato docente di giornalismo all’Università popolare di Torino.

Articoli correlati