• SPETTACOLI

Le grandi star arrivano a Cannes: da Di Caprio a Delon

CANNES. Domani, martedì 14, prende il via il Festival di Cannes e sulla passerella della Croisette non mancheranno vecchi e nuovi miti . Ad aprire sarà il film in concorso I morti non muoiono mai di Jim Jarmusch con Bill Murray, Tilda Swinton, Cloe Sevigny e Selena Gomez. Saranno loro a salire per primi la Montee des Marches. Il 17 maggio Antonio Banderas e Penelope Cruz, protagonisti di Dolor Y Gloria, verranno a sostenere Pedro Almodovar, un habitué del festival da molti anni e che questa volta potrebbe ottenere la sua prima Palma d’oro. Il 19 maggio la leggenda del cinema francese Alain Delon riceverà la Palma d’oro alla carriera e terrà una lezione di cinema assieme ad altri due grandi vecchi del cinema internazionale: Jean Louis Trintignant (88 anni) e Anouk Aimée (87)

Leonardo Di Caprio

Isabelle Huppert accompagna Frankie di Ira Sachs ma è lo stesso giorno, il 21 maggio, del red carpet da urlo che monopolizzerà il Palais du festival: Brad Pitt e Leonardo DiCaprio con Margot Robbie sfileranno per l’attesa premiere di C’era una volta a Hollywood di Quentin Tarantino. Resta ad oggi l’incognita Elton John: Rocketman, il film di Dexter Fletcher con Taron Egerton nel biopic sull’artista inglese sull’onda lunga del successo di Bohemian Rhapsody, ha avuto ogni approvazione da Elton John che ne è anche il produttore esecutivo ma lui è in tournee (anzi in quella dell’addio ai concerti) e dunque fino all’ultimo non si saprà se riuscirà ad arrivare, anche se è altamente probabile. Idem per Maradona: il calciatore argentino, oggi 58enne, è il protagonista del film documentario di Asif Kapadia che viene presentato fuori concorso. Alla vigilia dell’apertura del festival ancora però non si è certi dell’arrivo sulla Croisette del Pibe de oro, nonostante Fremaux lo abbia dato per sicuro alla conferenza stampa di aprile.

Brad Pitt

Arriveranno anche Julianne Moore (per una masterclass), John Carpenter il 15 maggio, Willem Dafoe che accompagna Tommaso di Abel Ferrara fuori concorso. Tra gli avvenimenti mondani e a sfondo benefico due su tutti: il 16 maggio una sfilata per raccogliere fondi per la organizzazione no profit americana Children Uniting Nations, oltre alla ventiseiesima edizione dell’asta di beneficenza più amata dalle star del cinema in programma il 23 maggio. 

Tags

Piero Abrate

Giornalista professionista dal 1990, in passato ha lavorato per quasi 20 anni nelle redazioni di Stampa Sera e La Stampa, dirigendo successivamente un mensile nazionale di auto e il quotidiano locale Torino Sera. È stato docente di giornalismo all’Università popolare di Torino.

Articoli correlati