• CRONACHE

Perquisizioni GdF per l’indagine su Fondazione Open: controlli in 11 città

I militari della Guardia di Finanza stanno eseguendo perquisizioni a Firenze e in altre 10 città italiane nell’ambito delle indagini relative all’inchiesta della procura fiorentina sulla Fondazione Open, attiva dal 2012 al 2018, che era stata costituita con l’intento di sostenere le iniziative politiche dell’ex premier Matteo Renzi, tra le quali la celeberrima convention della Leopolda. Secondo quanto appreso, la Procura, tra i reati contestati nell’inchiesta a vario titolo, considera il riciclaggio, il traffico di influenze e l’autoriciclaggio.

Tra le città dove i finanzieri stanno eseguendo le perquisizioni ci sono Firenze, Milano, Modena, Torino, Bari, Alessandria, Pistoia, Roma, Napoli, Palermo. L’inchiesta sulla fondazione Open, da cui sarebbero scaturite queste perquisizioni, è emersa nel settembre scorso quando a Firenze venne perquisito lo studio dell’avvocato Alberto Bianchi, ex presidente della Open, indagato per traffico di influenze illecite. Tra i documenti che gli furono sequestrati, ci sarebbero i bilanci della Open e la lista dei finanziatori della fondazione.

fondazione open
Avvocato Alberto Bianchi (Twitter)

Le perquisizioni eseguite sono oltre 20 e sarebbero avvenute nei confronti di numerosi imprenditori che avrebbero versato soldi a Bianchi sotto forma di consulenza professionale e che poi sarebbero finiti nelle casse della Fondazione Open.

Carlo Saccomando

Tags

Carlo Saccomando

Classe 1981, giornalista pubblicista. Poco dopo gli studi ha intrapreso la carriera teatrale partecipando a spettacoli diretti da registi di caratura internazionale come Gian Carlo Menotti, fondatore del "Festival dei Due Mondi" di Spoleto, Lucio Dalla, Renzo Sicco e Michał Znaniecki. Da sempre appassionato di sport lo racconta con passione e un pizzico di ironia. Attualmente dirige il quotidiano "Il Valore Italiano".

Articoli correlati