• PIANETA ANIMALI

Pet therapy, perché l’asino può diventare un valore aggiunto…

L’asino è conosciuto come un animale forte, gregario, docile e sociale. Tutte caratteristiche che, in passato, hanno fatto di questo animale un degno ed affidabile compagno di lavoro per l’uomo. Non per niente, chiunque ricorderà che l’asino veniva usato come animale da soma per il trasporto di merci e per il suo lavoro nei campi; ma la modernità e lo stile di vita dei nostri giorni lo ha portato ad essere dimenticato, quasi da rischiarne l’estinzione. Ma, ad oggi, grazie appunto a queste sue caratteristiche, questo animale è stato “riscoperto” per le attività di pet therapy.

pet therapy asino

Lo sa bene, ad esempio, l’associazione Onlus Morsi d’Autore di Calascibetta (Sicilia, provincia di Enna) – oggi riconosciuta Centro di terapia assistita residenziale con gli animali – la quale sostiene che il ruolo dell’asino non deve essere solo associato ad un portatore di pesi, bensì ad un compagno che permette di imparare ad assaporare il gusto di rallentare. E, per tale motivo, l’associazione in questione organizza durante tutto l’anno delle escursioni con i somari, occupandosi del benessere di questi animali e valorizzando tutte le proprietà alimentari e cosmetiche del latte d’asina. La presidente dell’associazione Carmelinda Pane spiega infatti «Nel tempo ci siamo immersi sempre di più nel mondo dell’asino che è davvero un pianeta a sé e che ci ha permesso, ben presto, di affiancare all’attività ludica anche quella di onoterapia con i bambini e con persone sia normodotate sia diversamente abili, nonché di avviare l’Azienda agricola Pane e il marchio Oro Bianco di Sicilia».

Nel suo caso, l’associazione Morsi d’autore ha partecipato a bandi regionali ed europei ed è riuscita ad intervenire sulla sede creando un centro ludico ricreativo che punta l’intera attività proprio sull’asino: un animale che, fin da subito, regala accoglienza, affidabilità, protezione e sicurezza. E grazie al suo carattere paziente e alle sue caratteristiche fisiche (taglia ridotta, morbidezza al tatto, lentezza di movimento e tendenza ad andature monotone), è agevolata la comunicazione con l’utente attraverso il sistema “asino-utente-operatore”, rendendolo un animale perfetto per Interventi assistiti con animali.

pet therapy asino

Questo simpatico quadrupede è un animale a cui piace la tranquillità, ama fare ogni cosa con calma, si adatta bene a qualsiasi situazione ambientale e non si tira indietro davanti alla fatica. Questo ed il suo temperamento mite e controllato rendono così l’asino un animale perfetto da inserire, a pieno titolo, nell’elenco degli animali da compagnia ideali per la pet therapy.

Tags

Valeria Glaray

Laureata in Servizio Sociale ed iscritta alla sezione B dell’Albo degli Assistenti Sociali della Regione Piemonte. Ha un particolare interesse per gli argomenti relativi alla psicologia motivazionale e per le pratiche terapeutiche di medicina complementare ed alternativa. Amante degli animali e della natura.

Articoli correlati