A TAVOLAԑ CALABRIAԑ PRIMO PIANO

Piatti tipici da preparare in casa: la peperonata alla calabrese

La peperonata calabrese è indubbiamente un piatto facile e allo stesso tempo gustoso ed ogni famiglia ha la sua ricetta e un modo di prepararla. La troviamo in ogni angolo di Calabria, in ogni paese e in ogni casa, in quanto fa parte della cultura della cucina di questa terra. Un piatto povero e semplice, pieno di sapore.

Un consiglio che possiamo darvi è quello di non servirlo caldo, ma freddo o al massimo tiepido, per questo si presta benissimo per essere preparato anche il giorno prima. E’ ottimo come antipasto o come accompagnamento a salumi e formaggi, o ancora servita direttamente su delle bruschette calde. In alternativa può essere anche proposto come contorno, in quanto è perfetto per accompagnare pollo o altri piatti a base di carne.

Da qualche tempo, il ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha inserito la peperonata alla calabrese nella lista dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali della regione Calabria (PAT).

Ingredienti (per 4 persone)

  • 2 peperoni rossi
  • 2 peperoni verdi
  • 2 melanzane
  • 2 pomodori maturi da sugo o 10 pomodorini
  • 1 spicchio d’aglio
  • foglie di basilico
  • olio extravergine q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

Lavare ed asciugare peperoni, melanzane e pomodori. Tagliare a pezzi  i peperoni e le melanzane. Farli friggere in due padelle separati, salare.

Lavare e tagliare a pezzi i pomodori, mentre in un’altra padella fare appassire l’aglio in poco olio, metterci i pomodori tagliati a pezzetti  e fare cuocere per circa 10 minuti. A questo punto mettere dentro le melanzane fritte e i peperoni , aggiustare di sale,  aggiungere del basilico fresco e fare insaporire per altri dieci minuti circa.

Questo è il metodo più sbrigativo ma si sporcano tre padelle, se si ha più tempo a disposizione, friggere per prima le melanzane toglierle dalla padella e friggere i peperoni, togliere anche i peperoni e fare il procedimento con il pomodoro poi unire tutto nella stessa padella, in questo modo si sporca una sola padella.

Piero Abrate

Giornalista professionista dal 1990, in passato ha lavorato per quasi 20 anni nelle redazioni di Stampa Sera e La Stampa, dirigendo successivamente un mensile nazionale di auto e il quotidiano locale Torino Sera. È stato docente di giornalismo all’Università popolare di Torino.

Articoli Correlati