• SPORT

Possibile svolta Champions ed Europa League: ad agosto in gara unica

Secondo quanto riportato dalla stazione radio privata “Cadena Ser” sarebbe stata trovata un’intesa tra Eca, Associazione dei club europei, e l’Uefa per quanto concerne la programmazione delle fasi finali delle coppe europee, che potrebbero essere disputate in agosto. Una decisione, che se confermata, sancirebbe di fatto la priorità ai campionati nazionali.

Tra le novità che potrebbero essere introdotte spicca la possibilità si disputare i match in gara unica, senza pubblico e in campo neutro. L’unico dubbio rimane legato al fatto che metà delle squadre agli ottavi, come Paris Saint-Germain, Atalanta, Lipsia e Atletico Madrid (tutte già qualificate ai quarti) hanno disputato sia l’andata che il ritorno degli ottavi , mentre altre come Juventus e Napoli devono ancora disputare il ritorno. Per cui è possibile che la gara secca verrà disputata a partire dai quarti di finale.

champions agosto gara unica

Il progetto sarebbe stato accolto positivamente in quanto permetterebbe di concludere concludere la Champions League e l’Europa League nel giro di due settimane, senza creare alcuna ripercussione sulla futura pianificazione delle competizioni europee per la stagione 2020/21.

Secondo i quotidiani britannici Sunday Express e The Sun Eca e Uefa avrebbero scelto la strada più semplice accantonando altre tre opzioni: la prima consisteva nel disputare una final eight in una sola città con gare secche, nella seconda si sarebbe disputata una final four con le stesse modalità della precedente e la terza consisteva in un torneo-lampo di undici partite nell’arco di massimo tre-quattro settimane con recupero degli ottavi, quarti e semifinali in gara unica fino alla finale.

Carlo Saccomando

Tags

Carlo Saccomando

Classe 1981, giornalista pubblicista. Poco dopo gli studi ha intrapreso la carriera teatrale partecipando a spettacoli diretti da registi di caratura internazionale come Gian Carlo Menotti, fondatore del "Festival dei Due Mondi" di Spoleto, Lucio Dalla, Renzo Sicco e Michał Znaniecki. Da sempre appassionato di sport lo racconta con passione e un pizzico di ironia. Attualmente dirige il quotidiano "Il Valore Italiano".

Articoli correlati