• DAL MONDO

Prete e cinque fedeli uccisi da jihadisti in Burkina Faso

OUAGADOUGOU. Un gruppo di sedicenti jihadisti ha fatto irruzione aprendo il fuoco questa mattina nella parrocchia di Beato Isidore Bakanja di Dablo in Burkina Faso uccidendo il sacerdote burkinabè Abbé Siméon Yampa, di 34 anni, e altre cinque persone all’inizio della messa. 

E’ stato un gruppo di uomini armati tra i venti e i trent’anni a fare irruzione nella chiesa di Dablo, nel nord del Burkina Faso, attorno alle 9 di domenica mattina. Lo riferiscono fonti locali precisando che i terroristi hanno incendiato la chiesa e alcuni negozi, oltre a un ambulatorio. In città, affermano testimoni, si è diffuso il panico. La gente è chiusa in casa e le attività commerciali sono state interrotte. Un assalto durato un’ora, sferrato da 20 jihadisti che sono arrivati in moto e hanno circondato la chiesa.

E’ agghiacciante il racconto dell’attacco così come viene riferito da fonti locali. L’obiettivo, spiegano le fonti, era il sacerdote, incaricato del dialogo interreligioso nella sua diocesi: quando ha cercato di scappare, i terroristi lo hanno rincorso e gli hanno sparato. Poi, rientrati in chiesa, hanno fatto sdraiare i fedeli in terra, ne hanno scelti cinque e hanno sparato anche a loro.

Tags

Articoli correlati