• CRONACHE

Qualità della vita: Aosta prima per i bambini, Piacenza per i giovani

E’ Aosta la città dove la qualità della vita per i bambini è più alta. Seguono Arezzo, Siena, Firenze e Udine. Lo dice la seconda edizione dei tre indici” del Sole24Ore. Lo studio, elaborato su dati ufficiali, prende in considerazione tre fasce di età: i bambini sotto i 10 anni, i giovani tra i 18 e i 35 anni e gli under 65. E, basandosi su 12 parametri per ciascuna generazione, stila le classifiche per provincia. Ancora una volta, si nota una marcata differenza tra nord e sud.

Aosta prima per i bambini, Napoli ultima

Se guardiamo ai più piccoli, al primo posto troviamo appunto Aosta, seguita da tre province toscane. Qui, tra i parametri considerati ci sono le scuole, i pediatri, gli asili nido. La valle d’Aosta prevale soprattutto per la qualità degli edifici scolastici, dotati quasi sempre di mensa e palestra, per gli spazi abitativi e gli asili nido. All’ultimo posto invece Napoli, penalizzata da strutture non adeguate. Non se la passano bene nemmeno Milano e Roma, rispettivamente al 60 esimo e all’83 esimo posto.

Per i giovani primato di qualità della vita all’Emilia Romagna

Alle grandi città non va meglio nemmeno per la generazione compresa tra i 18 e i 35 anni. Milano è solo 95 esima, addirittura terz’ultima Roma, davanti solo a Barletta e al Sud Sardegna. In testa troviamo invece Piacenza, seguita da Ferrara, Ravenna, Vercelli e Cremona. Per questa fascia, tra gli indicatori presi in considerazione, ci sono le età di matrimonio e maternità, i bar e le discoteche, le aree sportive, l’imprenditoria giovanile, ma anche i canoni di locazione, che penalizzano in particolare le metropoli.

Per gli anziani il posto migliore è Cagliari, male la Toscana

Nella fascia degli over 65 il posto migliore dove vivere è Cagliari. Seguono Bolzano, Trento, Roma e Nuoro. Male invece, un po’ a sorpresa, la Toscana, che monopolizza gli ultimi tre posti con Lucca, Massa Carrara, e Pistoia, in assoluto la provincia con la peggiore qualità della vita per gli anziani, secondo il Sole24Ore. In questa fascia, oltre alla speranza di vita, che, ad esempio, in Sardegna è più alta della media, pesano le voci legate alla sanità.

Emanuele Iacusso

Classe 1971, studi di filosofia, giornalista professionista. Si occupa da 20 anni di politica, come assiduo frequentatore di Palazzi romani. Ha lavorato lungamente in radio e in televisione, presso importanti network nazionali. Tra le passioni i motori, l'astronomia e lo sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati