• z PRIMO PIANO

Il Papa nomina 4 donne alla segreteria del Sinodo: è una scelta senza precedenti

CITTA’ DEL VATICANO. Per la prima volta nella storia della Chiesa, ci saranno quattro donne tra i consultori della segreteria generale del Sinodo dei Vescovi. L’organo ha il compito di consigliare il Papa nel governo della Chiesa: è stato proprio Papa Francesco a scegliere le figure che ne fanno parte, imprimendo così una svolta nelle gerarchie vaticane.

Si tratta di tre suore e una laica. Per la precisione: Nathalie Becquart, sorella che in passato ha diretto il servizio nazionale della Conferenza episcopale francese per l’evangelizzazione dei giovani e per le vocazioni. Suor Becquart si è sempre espressa a sostegno di una maggiore partecipazione femminile all’interno delle attività della Chiesa. Suor Alessandra Smerilli, docente di Economia Politica alla Facoltà Auxilium di Roma e già Consigliere di Stato alla Città del Vaticano. La spagnola Maria Luisa Berzosa Gonzalez, direttrice della scuola popolare Fe y Alegria e appartenente all’ordine delle Figlie di Gesù. Infine, la laica Cecilia Costa, docente di sociologia generale all’Università di Roma Tre.

Tags

Piero Abrate

Giornalista professionista dal 1990, in passato ha lavorato per quasi 20 anni nelle redazioni di Stampa Sera e La Stampa, dirigendo successivamente un mensile nazionale di auto e il quotidiano locale Torino Sera. È stato docente di giornalismo all’Università popolare di Torino.

Articoli correlati