• SANITA'

Sanità Genova: ticket gratis ad amici e parenti, 2.300 indagati

GENOVA. Le vecchie cattive abitudini sono dure a morire. E’ successo anche nell’ambito sanitario di Genova, più precisamente all’Ospedale San Martino: secondo quanto appurato da un’indagine guidata dai carabinieri del Nas, tra il 2015 e il 2016, almeno 600 dipendenti avrebbero favorito parenti, amici e conoscenti, oltre che a loro stessi, evitando di far pagare il ticket per le analisi di laboratorio. Per questo caso la procura di Genova ha iscritto nel registro degli indagati circa 2.300 persone.

Le accuse, a vario titolo, sono di falso, truffa ai danni dello Stato ed accesso abusivo al sistema informatico. Secondo quanto scoperto dal Nas il metodo consisteva nel far risultare il paziente in questione ricoverato, successivamente il dipendente attraverso l’accesso al sistema informatico immetteva i dati della persona evitando code e le dovute spese sanitarie.

Fonti giornalistiche affermano che avrebbero usufruito del sistema di “agevolazione” anche alcune suore. L’indagine è partita da alcuni esposti presentati in procura tre anni fa. Secondo quanto appurato, i pazienti avrebbero evitato anche di pagare importi minimi: i militari, infatti, hanno contestato ticket non pagati per 6, 15 o 36 euro.

Tags

Articoli correlati