• CRONACHE

Sciopero dei benzinai fino a venerdì mattina

E’ cominciato alle 6 di questa mattina lo sciopero di 48 ore dei benzinai indetto da Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Figisc Anisa Confcommercio con la chiusura degli impianti stradali e autostradali. Confesercenti in una nota ha spiegato come la protesta sia anche legata al silenzio da parte del Governo e una totale assenza del ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, da cui ci si aspettava una risposta concreta.

I gestori protestano contro i nuovi adempimenti ritenuti ‘inutili e onerosi’: “dalla fatturazione elettronica, all’introduzione degli ISA, che risultano fortemente penalizzanti per i gestori carburanti (che, è bene ricordarlo, percepiscono un margine che non supera il 2% del prezzo pagato dagli automobilisti), ai Registratori di cassa Telematici per fatturati di 2 mila €/anno, all’introduzione di Documenti di Trasporto (Das) e modalità di Registrazione giornaliera, in formato elettronico, da digitalizzare a mano

sciopero benzinai

La categoria accusa inoltre il Governo di “scaricare su di essa i costi di adeguamenti che andrebbero posti a monte, ignorando le proposte finalizzate a recuperare i 4 miliardi di frodi fiscali e illegalità, con pochi correttivi ragionevoli.” Una protesta rivolta non solo alle istituzioni, ma anche alle compagnie petrolifere e i numerosi titolari di impianti, a loro direagevolati dalla Pubblica Amministrazione a crescere “sull’illegalità contrattuale“.

Lo sciopero terminerà alle ore 06.00 di venerdì 8 novembre, e sono previste a Roma nei prossimi giorni manifestazioni da parte delle associazioni di categoria davanti a Montecitorio.

Carlo Saccomando

Tags

Carlo Saccomando

Classe 1981, giornalista pubblicista. Poco dopo gli studi ha intrapreso la carriera teatrale partecipando a spettacoli diretti da registi di caratura internazionale come Gian Carlo Menotti, fondatore del "Festival dei Due Mondi" di Spoleto, Lucio Dalla, Renzo Sicco e Michał Znaniecki. Da sempre appassionato di sport lo racconta con passione e un pizzico di ironia. Attualmente dirige il quotidiano "Il Valore Italiano".

Articoli correlati