• Senza categoria

Scontro Salvini-Di Maio sulla cannabis

ROMA. Il Vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini, sferra un duro colpo nei confronti dei negozi autorizzati a vendere marijuana e più in generale nel contrasto alle droghe: “La droga, sopratutto ai minori, rappresenta un’emergenza devastante. Ho chiesto agli organi di pubblica sicurezza di effettuare controlli a tappeto in tutti i presunti negozi “turistici” di cannabis. La diffusione di queste attività ha l’effetto di incentivare uso e consumo di sostanze stupefacenti.”

Salvini Di Maio cannabis
Salvini-Di Maio: è scontro sulla cannabis

Di diverso avviso Luigi Di Maio che vede una chiara strategia politica dietro le buone intenzioni dell’alleato di governo: “Dopo aver messo in panchina il sottosegretario della Lega Armando Siri, indagato per corruzione in un’inchiesta dove c’è di mezzo anche la mafia, come chiedeva il MoVimento 5 Stelle, scorgo un po’ di nervosismo da parte di qualcuno e mi dispiace. Mi sorprendono le provocazioni che la Lega ci sta muovendo contro in queste ore, ma credo facciano parte di una precisa strategia per cercare di riprendere consenso creando lo scontro su temi divisivi per la popolazione“.

In un post sul Facebook il leader pentastellato continua affermando: “Evidentemente nella Lega dopo aver visto gli ultimi sondaggi che davano in ripresa il MoVimento sono andati in paranoia. Non a caso hanno ricominciato a parlare di grembiulini, armi, province e ora arrivano persino ad inventarsi che siamo a favore della droga (che è folle solo pensarlo). E vedrete che fra poco inizieranno a buttare in mezzo altre provocazioni“. Il tutto suggellato da una battuta nella quale afferma di essere dispiaciuto che si arrivi a fare tutto ciò per qualche voto in più.

Salvini Di Maio cannabis

Incalzato dai reporter sulla questione il premier Giuseppe Conte ha risposto: “Ho un’agenda con un’ordine del giorno molto fitto, questo non è all’ordine del giorno“.

Intanto si mobilitano i favorevoli alla legalizzazione delle droghe leggere che manifesteranno in occasione di “Million Marijuana March“, giunta alla 19esima edizione, in programma sabato prossimo a Roma. Lo slogan dell’evento sarà “La piazza contro ogni proibizione” , e gli organizzatori ribadiscono che secondo loro legalizzare significa togliere dalla strada gli spacciatori, esattamente quello che Salvini va dicendo in tv.

Tags

Carlo Saccomando

Classe 1981, giornalista pubblicista. Poco dopo gli studi ha intrapreso la carriera teatrale partecipando a spettacoli diretti da registi di caratura internazionale come Gian Carlo Menotti, fondatore del "Festival dei Due Mondi" di Spoleto, Lucio Dalla, Renzo Sicco e Michał Znaniecki. Da sempre appassionato di sport lo racconta con passione e un pizzico di ironia. Attualmente dirige il quotidiano "Il Valore Italiano".

Articoli correlati