• SCUOLA

Scuole Campania, De Luca: ‘Da lunedì, chiudiamo tutte le scuole’

La variante del virus continua a preoccupare e molte regioni stanno valutando il cambio colore per poter contenere i rischi di eccessivi contagi, la Campania é tra quelle che rischiano di divenire zona rossa, e De Luca, Presidente della Regione, anticipa già che da lunedì le scuole saranno chiuse e si ritornerà alla didattica online.

Poi esplicita, non senza una vena polemica, la sua scelta: ” Non credo che dobbiamo aspettare che ci sia un’epidemia diffusa di Covid anche tra i ragazzi di 10, 15, 18 anni, con buona pace di qualche comitato che è sempre pronto a fare ricorsi ai tribunali amministrativi”.

Scuola, le dichiarazioni di De Luca: Misure drastiche

Abbiamo registrato, in particolare nelle scuole di Napoli, la presenza della variante inglese, credo almeno 6 casi tra tutti i positivi”. Poi precisa che la variante inglese “ha un’aggressività maggiore in generale sulla popolazione, ma in particolare sulla popolazione più giovane. Questo è l’elemento che deve preoccuparci”.

Le motivazioni che hanno spinto alla chiusura sono soprattutto legate all’esigenza di arginare le nuove varianti del virus e utilizzare alcune settimane per permettere a tutto il personale scolastico, considerato tra i soggetti a maggior rischio, di potersi vaccinare. Poi chiude sul nascere ogni lamentela: “Due motivi chiari che non hanno nulla di ideologico e che sono indifferenti alla logica della lamentela continua”.

De Luca ringrazia i dipendenti della scuola per il lavoro eseguito

Il personale scolastico, dice, é stato straordinario, ha avuto una capacità incredibile di gestire anche la didattica a distanza, ha dimostrato, aggiunge, di avere molta pazienza e professionalità anche nel gestire la didattica il presenza al 50%.

Poi un pò adirato sui numeri dei contagi tornati a salire in Campania, afferma: “La fiammata di contagio che registriamo oggi è la conseguenza di un Paese abbandonato a se stesso. Fasce, controfasce, zone e controzone sono palliativi se non abbiamo un controllo rigoroso delle norme essenziali di sicurezza”.

Poi ribadisce: “Possiamo dirlo al nuovo Governo che se non si mette in piedi un piano di sicurezza e controllo sarà tutto inutile? O perlomeno il calvario sarà prolungato di mesi e mesi”. invitando dunque ad un maggior controllo da parte delle forze dell’ordine e un maggior senso di responsabilità da parte dei cittadini.

Erica Venditti

Erica Venditti, classe 1981, dal 2015 giornalista pubblicista. Dall'aprile 2012 ho conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ricerca Sociale Comparata presso l’Università degli studi di Torino. Sono cofondatrice del sito internet www.pensionipertutti.it sul quale mi occupo quotidianamente di previdenza.

Articoli correlati