• CRONACHE

Seggiolini antiabbandono, scatta il via all’obbligo di installazione

La battaglia per far diventare obbligatoria l’installazione dei dispositivi antiabbandono sui seggiolini per i bambini di età inferiore ai 4 anni è quasi giunta a realizzazione: oggi la ministra dei Trasporti Paola De Micheli ha firmato il decreto attuativo dell’articolo 172 del Nuovo codice della strada per prevenire l’abbandono di bambini nei veicoli. L’obbligo sarà operativo dal momento in cui il decreto legge sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale nei prossimi giorni.

seggiolini antiabbandono
La ministra dei Trasporti Paola De Micheli (Sky Tg24)

Si tratta – spiega il ministero dei Trasporti in una nota – del passaggio conclusivo della legge, dopo l’approvazione del parlamento con il voto di tutti i gruppi politici, il parere favorevole acquisito dalla Commissione europea e il via libera dei giorni scorsi del Consiglio di Stato. In considerazione dell’importanza di questi dispositivi, volti a scongiurare eventi tragici come quelli accaduti negli ultimi anni, sono allo studio le modalità per attuare l’agevolazione fiscale prevista per favorirne l’acquisto e incrementare le relative risorse.”

Norbert Ciuccariello

Tags

Norbert Ciuccariello

Classe 1976, fondatore del quotidiano web nazionale il Valore Italiano e del quotidiano locale Torino Top News. Oltre a ricoprire l'incarico di editore e giornalista pubblicista è un imprenditore impegnato nel settore della moda e della contabilità.

Articoli correlati