• DAL MONDO

Tifone in Giappone: 7 milioni di evacuati, sale a due il bilancio dei morti

TOKYO. Sono circa 7 i milioni di giapponesi finora evacuati dalle loro abitazioni a causa dell’arrivo del tifone Hagibis, che poco prima delle 12 italiane si è abbattuto sulla penisola di Izu, a sud di Tokyo. Intanto, è salito a due il bilancio delle vittime, mentre almeno tre persone risultano disperse. Le autorità confermano che un uomo è stato travolto da una slavina a Tomioka-shi, nella prefettura di Gunma, nel Giappone centrale, mentre preoccupa il livello delle acque dopo le piogge torrenziali, fino a 1.000 mm nella regione del Tokai. Una persona ha perso la vita quando i venti hanno ribaltato la sua automobile, prima che il tifone arrivasse sulla terraferma, e le autorità avevano dichiarato il più alto livello d’allerta per disastro causato da piogge.

A rendere le cose più complesse è stata anche una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.7 che ha scosso la costa meridionale di Honshu, la principale isola giapponese: l’epicentro del sisma, scatenatosi alle 18.22 (ora locale) è stato individuato nell’oceano Indiano al largo della prefettura di Chiba, che include la periferia orientale di Tokyo e la città di Shizuoka. Le autorità, riferiscono i media locali, non hanno per il momento emesso alcuna allerta tsunami.

Da quanto si apprende proprio in questo momento rischia di saltare anche il Gran Premio di Formula Uno in programma domani (ore 3 italiane di domenica) a Suzuka.

Piero Abrate

Tags

Piero Abrate

Giornalista professionista dal 1990, in passato ha lavorato per quasi 20 anni nelle redazioni di Stampa Sera e La Stampa, dirigendo successivamente un mensile nazionale di auto e il quotidiano locale Torino Sera. È stato docente di giornalismo all’Università popolare di Torino.

Articoli correlati