PIANETA ANIMALI

Si festeggia oggi la Giornata internazionale del cane

Si festeggia oggi 26 agosto la “Giornata Internazionale del cane”, che compie 15 anni. Nata nel 2004 negli Stati Uniti su iniziativa di Colleen Paige, esperta di animali domestici, ha avuto risonanza a livello planetario nel tempo. La data del 26 agosto ricorda quella dell’adozione del primo cane da parte della famiglie di Paige, quando lei aveva 10 anni. Comportamentista per animali, interior designer, scrittrice, fotografa, autrice di “The Good Behaviour Book For Dogs” (Rockport / Quarry Books), e fondatrice di altre date celebrative per gli animali, oggi Colleen Paige ha il sostegno di artisti come celebrità come Taylor Swift, Susan Sarandon, Hilary Swank, James Franco, Demi Lovato, e molti altri.

colleeen paige con cane, giornata internazionale del cane
Foto da Facebook Colleen Paige

Marco Maggi, coordinatore dei Servizi Sanitari di “Ca’ Zampa” (il primo Gruppo in Italia che offre servizi per il benessere degli animali domestici), non ha dubbi sui “pro” verso la presenza di un cane in famiglia. Secondo Maggi, infatti, i benefici consisterebbero nell’educazione dei bambini alla responsabilità, nel migliorare la qualità della vita degli anziani, nello stimolare le persone a fare esercizio fisico, nel fare compagnia, nella riabilitazione, e nel recupero sociale. Pur essendo sempre più numerose le famiglie con un animale in casa, l’indagine 2018 della Lav, Lega antivivisezione, riportava, però, un aumento nel 2017 dei cani nei canili, oltre 114mila, e un preoccupante calo delle adozioni in Italia. D’altro canto dal 2017 al 2018 si è registrato un aumento di circa il 12% delle registrazioni all’anagrafe canina.

Simona Cocola

Loading...

Simona Cocola

Giornalista pubblicista torinese, ha iniziato a collaborare per la carta stampata nei primi anni dell'università, continuando a scrivere, fino a oggi, per diverse testate locali. Ha inoltre lavorato in una redazione televisiva, in uffici stampa, ha ideato una rubrica radiofonica, ed è autrice di due romanzi.

Articoli Correlati