AMBIENTEԑ PRIMO PIANO

Stelle di Natale, un regalo sempre gradito sotto l’albero

La Stella di Natale (o Poinsettia) è diventata da tempo un classico tra le piante domestiche durante la stagione natalizia. Originaria delle foreste del Messico, dove cresce spontaneamente raggiungendo fino a cinque metri di altezza, ha uno spettro di colori che variano dal rosa antico al marrone scuro, dal rosso cannella al rosa intenso e al giallo, sfumature di tonalità, righe e fantasie a macchie. Pochi conoscono le molte varietà di questa pianta, poichè oltre l’80% delle piante presenti in Italia sono del colore rosso tradizionale.

Non c’è quasi abitazione che durante le feste ne possieda almeno una. E proprio per questo motivo è diventata il regalo scelto da molti per parenti e amici. D’altro canto, la versatilità della Stella di Natale permette di apprezzare questa pianta non solo come pianta in vaso ma anche come fiore reciso utilizzabile in modo originale per dare il giusto tono a decorazioni, addobbi o regali personalizzati.

La pianta non richiede grandi attenzioni ed ha delle esigenze modeste per quanto riguarda ‘il bere’. È infatti importante che le sue radici non siano né troppo asciutte né troppo bagnate. L’ideale è versare, con moderazione, un piccolo sorso ogni due giorni. Un sovraddosaggio d’acqua potrebbe portare a problemi di ristagno, facendo marcire l’apparato radicale. 

La Stella di Natale può essere un’idea per decorare la tavola del 25 dicembre: recise ed affiancate da altri elementi naturali quali muschio, ramoscelli e pigne rappresentano un classico assemblage natalizio. Apparecchiato con dei sottobicchieri in legno rustico in uno stile vintage, aggiunge un tocco speciale alla tavola di Natale, considerando che il colore rosso è sempre un gran classico nelle grandi occasioni: perfetto da reinterpretare anche in chiave più moderna utilizzando delle Stelle di Natale recise da posizionare qua e là nel centrotavola oppure come ferma tovagliolo.

Le Stelle di Natale recise dalle sfumature rosa-rosso-crema si sposano perfettamente con il verde dell’eucalipto regalando alla tavola un tocco delicato e romantico. Per l’appoggio è perfetto il tavolo a tutto legno che possa valorizzare al meglio il colore delle Stelle di Natale recise. In questo caso va bandita la tovaglia.

Articoli Correlati

Lascia un commento