• CRONACHE

Studente 14enne muore a scuola durante l’ora di ginnastica

Stamani in una scuola di Castelfranco Veneto si è consumata la tragedia: uno studente di 14 anni è morto durante l’ora di educazione fisica nell’istituto tecnico “ITT Barsanti”. L’adolescente durante la lezione all’aperto ha accusato un malore e si è accasciato a terra, probabilmente a causa di un arresto cardiocircolatorio.

Il ragazzino era studente del primo anno e dalle prime ricostruzioni si ipotizza che stato colto da un malore durante l’attività di riscaldamento. Immediati i soccorsi da parte per personale docente e dei sanitari del 118, che hanno tentato di rianimarlo sul campo. In seguito lo studente è stato caricato in autoambulanza e stato portato in ospedale mentre proseguivano le manovre di rianimazione. Purtroppo per l’adolescenze non c’è stato nulla da fare ed è morto prima di raggiungere il policlinico.

Secondo alcune fonti il 14enne, di famiglia straniera, era già stato assistito dalle strutture sanitarie locali, per patologie collegate ad una forma di epilessia. Il pubblico ministero di turno si è recato nella sede ospedaliera, riservandosi di disporre l’autopsia.

E pensare che circa un mese fa, il 26 settembre 2019, uno studente 17enne di Taranto, andato in arresto cardiaco durante il riscaldamento nell’ora di ginnastica, aveva subito una sorte diametralmente opposta, miracolosamente salvato dall’immediato intervento dell’insegnante di scienze motorie Mauro Alessano.

Carlo Saccomando

Tags

Carlo Saccomando

Classe 1981, giornalista pubblicista. Poco dopo gli studi ha intrapreso la carriera teatrale partecipando a spettacoli diretti da registi di caratura internazionale come Gian Carlo Menotti, fondatore del "Festival dei Due Mondi" di Spoleto, Lucio Dalla, Renzo Sicco e Michał Znaniecki. Da sempre appassionato di sport lo racconta con passione e un pizzico di ironia. Attualmente dirige il quotidiano "Il Valore Italiano".

Articoli correlati