• DAL MONDO

Terremoto Filippine, sale a 11 il numero delle vittime

MANILA. E’ salito ad almeno 11 morti il bilancio, ancora provvisorio, del terremoto di magnitudo 6.3 che ha colpito le Filippine attorno alla capitale Manila, dove ci sono state evacuazioni dagli edifici di migliaia di persone e scene di panico quando, alle 17.11 (le 11.11 italiane) i grattacieli hanno iniziato a ondeggiare.

Sotto le macerie di una palazzina e di un centro commerciale ci sono ancora persone vive, intrappolate: “I soccorritori ci dicono che si sente gente gridare, che implora di essere salvata”, ha dichiarato la governatrice della provincia di Pampanga, a nord-ovest di Manila, Lilia Pineda. Calata la notte, i soccorsi continuano, ma il lavoro è difficile perché manca la corrente elettrica e si cerca un generatore per poter entrare fra le macerie.

L’aeroporto Clark e le linee ferroviarie sull’isola di Luzon sono stati chiusi. Video mostrano grattacieli a Manila scossi dal sisma a tal punto da far precipitare l’acqua delle piscine sui tetti come cascate.

Tags

Piero Abrate

Giornalista professionista dal 1990, in passato ha lavorato per quasi 20 anni nelle redazioni di Stampa Sera e La Stampa, dirigendo successivamente un mensile nazionale di auto e il quotidiano locale Torino Sera. È stato docente di giornalismo all’Università popolare di Torino.

Articoli correlati