• CRONACHE

Terremoto nella notte in Romagna avvertito anche nel Nordest

RAVENNA. Una scossa di terremoto di magnitudo 4.6 è stata registrata tre minuti dopo la mezzanotte sulla costa della Romagna, tra Ravenna e Cervia. Secondo i rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 25 km di profondità ed epicentro 11 km a est di Ravenna. La scossa è stata avvertita distintamente in gran parte del Nordest.

Tre lievi repliche sono state registrate nella notte sulla costa della Romagna, e dopo circa 30 minuti dal terremoto, se ne è registrato un altro di magnitudo 3. Le ultime scosse hanno avuto magnitudo comprese tra 2 e 2.2, con epicentro sempre nella zona di Ravenna e provincia.

Il Comune di Ravenna comunica che oggi in via precauzionale le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse, in seguito alla scossa di terremoto.
Il Comune rendo poi noto che al momento si segnalano danni solo di lieve entità, e che non sono pervenute richieste di soccorso: verifiche strutturali sono in corso sulle situazioni segnalate. Nel corso della giornata di oggi saranno effettuati controlli su tutti i circa 90 plessi scolastici del territorio comunale.

Attualmente sono decine le richieste d’informazioni arrivate anche alla Sala operativa della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia e al Numero unico di emergenza 112, dopo il terremoto registrato questa notte. La scossa è stata avvertita, infatti, in alcune località della regione, in particolare a Udine, Lignano Sabbiadoro, Grado, Trieste, e Monfalcone. Il sisma, con epicentro a circa 150 chilometri di distanza dal litorale della regione, è stato sentito lungo la costa, soprattutto da chi abita ai piani alti.

Tags

Articoli correlati