• DAL MONDO

Tokyo, uccide una bimba e ferisce 17 persone alla fermata del bus

TOKYO. Drammatico attacco in un parco di Kawasaki, in Giappone: un uomo di 50 anni ha accoltellato i passanti, tra cui molti alunni delle elementari, uccidendo un adulto e una bambina e causando altri 17 feriti. L’aggressore si è poi suicidato infliggendosi una coltellata al collo.

L’attacco, il cui movente non è chiaro, è avvenuto stamane alla fermata mentre gli alunni si apprestavano a salire su uno scuolabus: le vittime erano in coda davanti a un parco che si trova vicino alla stazione ferroviaria della città appena a sud di Tokyo, in un’ora di punta per gli spostamenti dei pendolari diretti verso la capitale.

tokyo uccide bambina

I vigili del fuoco della stazione di Noborito hanno ricevuto una chiamata di emergenza alle 7.45 ora locale (0.45 in Italia). Tra i feriti ci sarebbero 13 bambini tra i sei e i sette anni di età che sono stati portati in tre ospedali di Kawasaki.

L’assalitore è un uomo tra i 40 e i 50 anni trovato in possesso di due coltelli: sarebbe deceduto a causa di ferite al collo presumibilmente auto-inflitte. Le studentesse – che frequentano una scuola cattolica privata della Caritas di Kawasaki – si trovavano ad una fermata dell’autobus al momento dell’attacco che è avvenuto durante l’ultimo giorno della visita di Stato del presidente americano Donald Trump.

Il Giappone è considerato uno degli stati con più bassi tassi di criminalità al mondo. Nel Paese del Sol Levante già dalla scuola elementare i bambini sono abituati a recarsi alle lezioni senza la supervisione degli adulti.

Tags

Piero Abrate

Giornalista professionista dal 1990, in passato ha lavorato per quasi 20 anni nelle redazioni di Stampa Sera e La Stampa, dirigendo successivamente un mensile nazionale di auto e il quotidiano locale Torino Sera. È stato docente di giornalismo all’Università popolare di Torino.

Articoli correlati