• CULTURA

Torino Comics al Lingotto Fiere: l’avventura inizia venerdì 12 aprile

TORINO. La 25esima manifestazione dedicata a fumetto, games, videogames e cosplay sarà ospitata al Lingotto Fiere di Torino dal 12 al 14 aprile 2019. Torino Comics attende più di 50mila appassionati di fumetti, manga, anime, cinema, game&videogame, i cosplayer, e oltre 100 ospiti tra youtuber, doppiatori di videogiochi, per una serie di incontri, workshop, e presentazioni. La romana Tunuè presenta “Il Fiore della Strega”, graphic novel ambientata in Lapponia, scritta da Enrico Orlandi, e un’altra romana la Magic Press ospita diversi artisti. Torna a Torino anche il maestro del fumetto e creatore di Druuna Paolo Eleuteri Serpieri.

coppia di cosplayer

Tra le anteprime editoriali Cronaca di Topolinia presenta “Sortisia special 1”, nuova avventura della strega torinese dai poteri divini firmata da Lorenzo Balocco e Vittorio Grimaldi, con i colori Mariarosaria Landolfi, e il numero zero “Il buio dopo la notte”, prima graphic novel a puntate di Elena Mirulla e Salvatore Taormina. Numerosi i disegnatori e gli sceneggiatori presenti allo stand, come Dante Bastianoni, Gino Vercelli, Elena Mirulla, Lorenzo Balocco, Vittorio Grimaldi Elena Ominetti, Alessandro Squadrito, Christian Terranova, Ugo Verdi, e Federica Marchetti. Debutta in fiera, inoltre, la torinese ManFont, con diversi autori quali Manfredi Toraldo, Ciro Cangialosi, Sergio Cabella, Andrea Boscolo, Andrea Tridico, Jessica Ferrero, Marco “Daeron” Ventura, Luca Baino. E ancora, Orizzonti Contemporanei torna a Torino Comics con una rassegna artistica intitolata “Art Games” con 25 artisti e un’esposizione di settanta pezzi.

ragazzi e videogiochi

Ospiti della fiera le caseeditrici Tunuè, BD, Magic Press, Shockdom, Cronaca di Topolinia, Dark Zone, No lands Comics, Lavieri, Star Shop distribuzione, 001, Manfont, e Acheron books. Sono allestite inoltre cinque aree tematiche quali Torino Cosplay, Area videogames, area youtuber&creator, entertainment, games, mentre debutta l’area permormance con artisti italiani del mondo del fumetto, dei videogiochi, e fantastico che si esibiscono dal vivo. Infine in programma ci sono grandi nomi del doppiaggio del mondo Marvel e di Game of Thrones, le mostre GoArtFactory e Orizzonti Contemporanei, la terza edizione dell’International Cosplay League, e domenica superpremio Cosplay con in palio un viaggio al London Film and Comic Con.

Immagini dalla pagina Facebook di Torino Comics

Tags

Simona Cocola

Giornalista pubblicista torinese, ha iniziato a collaborare per la carta stampata nei primi anni dell'università, continuando a scrivere, fino a oggi, per diverse testate locali. Ha inoltre lavorato in una redazione televisiva, in uffici stampa, ha ideato una rubrica radiofonica, ed è autrice di due romanzi.

Articoli correlati