• SPETTACOLI

Trono di Spade, una petizione per riscrivere l’ultima stagione

Remake Game of Thrones Season 8 with competent writers” ossia Riscrivere l’ultima stagione de “Il Trono di Spade” con autori competenti, questa è la richiesta della petizione sottoscritta attualmente da quasi un milione di persone e lanciata da un certo Dylan D. sul sito change.org .

La serie iconica in onda negli Stati Uniti sulla rete televisiva HBO, mentre in Italia viene trasmessa su Sky Atlantic, terminerà domenica 19 aprile con l’ultima puntata dell’ottava stagione.

trono di spade petizione
Il Trono di Spade (HBO).

La serie tv è tratta dai bestseller di George R.R. MartinCronache dal ghiaccio e dal fuoco“, ideata e scritta da David Benioff e D.B. Weiss. La polemica è stata scatenata a seguito della quinta e penultima puntata della saga ed al modo in cui si sviluppano gli eventi. Non possiamo rivelare i dettagli perchè non abbiamo intenzione di spoilerare i contenuti dell’episodio in questione.

Dopo la puntata Dylan D. ha deciso di indire la petizione con il seguente contenuto: “Benioff e Weiss si sono rivelati terribilmente incompetenti quando non hanno fonti su cui appoggiarsi. La serie merita un finale che abbia un senso“. La protesta e’ solo l’ultima in una serie di reazioni di fan delusi e pronti a farsi giustizia da soli, ad esempio modificando gli algoritmi di Google per far apparire le foto di Benioff e Weiss in risposta alla ricerca “cattivi autori”.

La tazza di caffè “incriminata”, di Starbuks, sul finale della quarta puntata

Tra le ragioni delle polemiche, c’e’ una mancanza di attenzione nell’editing (una tazza di caffe’ finita nel “final cut” della quarta puntata), ma anche l’inaspettata evoluzione crudele di alcuni personaggi che stanno inducendo alcuni genitori americani a rammaricarsi per aver chiamato la figlia o il figlio come alcuni protagonisti della serie.

A parte le polemiche, il Trono di Spade continua a macinare numerosi record a livello statunitense e planetario. Non ultimo quello di aver superato i 18 milioni di audience negli Usa durante la 5ª puntata intitolata “The Bells” (Le campane), mentre in Italia la cifra si aggira intorno al milione.

Il successo planetario è confermato dai 190 riconoscimenti ottenuti dal 2011, tra cui ben 47 Emmy Awards, con una media nell’ultima stagione di 43 milioni di spettatori a puntata, considerando anche il playback e la visione in streaming, circa 10 milioni in piu’ della settima stagione. Inoltre il dato sarebbe ben più alto se si considerassero quei siti che illegamente ne permettono la visione in streaming, tra cui ce ne sono molti anche in Italia.

Un altro piccolo errore nell’ultima puntata.

HBO ha confermato la prossima uscita di un prequel di “Games of Thrones“, David Benioff e Daniel Weiss saranno registi e sceneggiatori della prossima trilogia di Star Wars (se vuoi leggere l’articolo in merito clicca qui).

In merito al finale di stagione, i due in un’intervista al Washington Post hanno dichiarato: “Ovviamente siamo preoccupati. Sappiamo che molti la odieranno prescindere. Speriamo che succeda come quando fini’ Breaking Bad: la discussione fu se valeva un ‘trenta’ o un ‘trenta e lode“.

Carlo Saccomando

Tags

Carlo Saccomando

Classe 1981, giornalista pubblicista. Poco dopo gli studi ha intrapreso la carriera teatrale partecipando a spettacoli diretti da registi di caratura internazionale come Gian Carlo Menotti, fondatore del "Festival dei Due Mondi" di Spoleto, Lucio Dalla, Renzo Sicco e Michał Znaniecki. Da sempre appassionato di sport lo racconta con passione e un pizzico di ironia. Attualmente dirige il quotidiano "Il Valore Italiano".

Articoli correlati