• POLITICA

Umbria, primi exit poll: il centrodestra avanti di 20 punti

PERUGIA. Alle 23 i seggi in Umbria si sono chiusi. Qualche minuto più tardi sono arrivati i primi exit poll, mentre dopo la mezzanotte con l’inizio dello spoglio sarà la volta delle più attendibili proiezioni. Si tratta della prima sfida elettorale dopo la nascita del governo Conte 2, nato dall’alleanza tra il Movimento 5 Stelle e il Partito democratico. Alleanza quest’ultima che si è consolidata anche nelle elezioni umbre, ma che secondo i primi exit non ha portato molto fortuna al partito di Zingaretti e al Movimento di Di Maio.

Il candidato Vincenzo Bianconi non dovrebbe andare oltre il 39,5 per cento, con una forbice che parte dal 35,5. Ben superiore il trend per la candidata del centrodestra Donatella Tesei con una forbice che va dal 56,5 al 60,5 per cento. Il centrodestra è dunque lanciato verso una vittoria storica, la prima in Umbria dopo 49 anni.

Tags

Piero Abrate

Giornalista professionista dal 1990, in passato ha lavorato per quasi 20 anni nelle redazioni di Stampa Sera e La Stampa, dirigendo successivamente un mensile nazionale di auto e il quotidiano locale Torino Sera. È stato docente di giornalismo all’Università popolare di Torino.

Articoli correlati